Modelli: alla famiglia svizzera piace la Tesla Model 3
Con una quota di mercato del 18,2% nel primo semestre dell'anno, quasi un'autovettura nuova su cinque in circolazione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein è ora un veicolo plug-in. L'avanzata dei modelli a ricarica elettrica si riflette anche nelle statistiche dei modelli attuali: con 1297 nuove immatricolazioni, la Model 3 [...]
L'avanzata dei modelli a ricarica elettrica si riflette anche nelle statistiche dei modelli attuali: con 1.297 nuove immatricolazioni, la Model 3 del produttore di auto elettriche Tesla è nettamente superiore alla seconda classificata, la VW Tiguan (625).
Škoda Octavia di nuovo nella top ten
Tuttavia, è importante sapere che Tesla di solito consegna più auto nell'ultimo mese di ogni trimestre rispetto ai mesi precedenti, in considerazione dell'andamento delle quotazioni di borsa.
Il terzo posto nella top ten di giugno va alla Škoda Octavia, di cui sono state immatricolate 530 nuove unità.
Buoni risultati per Volkswagen e Fiat
Subito dopo il podio, due piccole auto si avvicinano alle grandi: la VW Polo (506), che sarà disponibile con un facelift in autunno, e la Fiat 500 (443), la cui variante elettrica con la griglia del radiatore chiusa si vede più spesso.
Il sesto, settimo e ottavo posto vanno all'Audi Q3 (427), alla VW Golf (421) e alla Dacia Sandero (373). Anche la BMW Serie 1 e la Volvo XC40 sono entrate nell'attuale top ten.
Il top ranking passa dal 26° al 4° posto
Oltre alla Tesla, nessun altro modello completamente elettrico è entrato nella top ten di giugno. Con questo primo posto, il marchio statunitense sta recuperando terreno nelle statistiche cumulative dei modelli.
Mentre la Model 3 era ancora al 26° posto da gennaio a maggio 2021, l'auto elettrica conquista ora il quarto posto dopo la prima metà dell'anno, dietro alla sempreverde Skoda Octavia (2790), alla VW Tiguan (2435) e all'Audi Q3 (2261).