Mobilità: una dimostrazione di forza per proteggere l'ambiente

WENDE Carsharing Mobility convertirà i suoi 3120 veicoli in unità elettriche a zero emissioni entro il 2030. L'azienda sarà neutrale dal punto di vista climatico entro il 2040. Offrirà modelli di diversi produttori. Condividere le auto invece di possederle significa utilizzare le risorse in modo efficiente e proteggere l'ambiente. L'intera flotta di Mobility sarà elettrificata e quindi priva di emissioni entro il 2030. Una prova di forza, perché [...]

Per Mobilità Svizzera l'elettromobilità è una chiave importante per la tutela dell'ambiente. Per questo motivo sta passando completamente alle auto elettriche a impatto climatico zero (Foto: obs/Mobility).

Condividere le auto invece di possederle consente un uso efficiente delle risorse e protegge l'ambiente. L'intera flotta della Mobilità dovrà essere elettrificata e quindi in funzione senza emissioni entro il 2030.

Una prova di forza, visto che attualmente l'offerta è di 130 veicoli alimentati a elettricità e 100 a biogas.

L'amministratore delegato di Mobility Roland Lötscher: "Vogliamo fare del nostro meglio per proteggere l'ambiente e conservare un mondo degno di essere vissuto per le generazioni future. L'elettromobilità è una chiave importante per questo".

L'infrastruttura di ricarica come sfida
L'infrastruttura di ricarica, costosa e complessa, è l'ostacolo più grande per la mobilità.

Roland Lötscher: "Siamo solo affittuari dei nostri parcheggi, non proprietari. Possiamo quindi realizzare l'elettrificazione solo in collaborazione con altri. Lo vediamo soprattutto nelle partnership".

La cooperativa spera inoltre che i produttori semplifichino e standardizzino i processi di ricarica e che il settore pubblico promuova sempre più le infrastrutture di ricarica.

Una più stretta collaborazione con Myclimate
La mobilità mira a essere "senza emissioni" (Well to Wheel) entro il 2030 e "neutrale dal punto di vista climatico" (Life Cycle Assessment) entro il 2040.

Mobility sta rafforzando la sua collaborazione con la fondazione per il clima Myclimate, al fine di avere un organo di controllo indipendente per le sue misure di sostenibilità e un partner professionale.

La società di car sharing partecipa all'iniziativa Myclimate "We Care". I clienti possono continuare a compensare volontariamente i loro viaggi e sostenere Mobility nel rapido sviluppo della mobilità sostenibile.

mobilità.ch

myclimate.org

(Visitato 112 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento