Mobilità: successo con i garagisti svizzeri
IL PROGETTO Pilota dell'Auto Gewerbe Verband Schweiz e di Mobility sta diventando sempre più popolare. Sono già più di 50 le officine coinvolte e la lista d'attesa si allunga di settimana in settimana. Da 30 a 50 officine nella prima metà del 2019: questo era l'obiettivo comune quando il progetto è stato presentato nel dicembre 2018. [...]
Da 30 a 50 garage nella prima metà del 2019: questo era l'obiettivo comune quando il progetto è stato presentato nel dicembre 2018. Un totale di 53 soci in 48 sedi offre già i propri veicoli in garage agli oltre 180.000 clienti della cooperativa.
Il responsabile del progetto Karl Baumann, capo della divisione di rappresentanza delle filiali dell'AGVS: "La maggior parte dei proprietari di garage ha iniziato con un veicolo in condivisione. È una scelta voluta in questa fase del progetto. Il proprietario dell'autofficina dovrebbe utilizzare un veicolo per testare come integrare il processo nelle sue attività. Questo include, tra le altre cose, l'installazione delle attrezzature necessarie, la prenotazione e la manutenzione".
Ulteriore espansione della rete di mobilità
Le officine partecipanti sono per lo più concessionarie di marca. Il motivo: i veicoli non devono avere più di 18 mesi e un massimo di 20.000 chilometri. Le sedi sono sparse in tutta la Svizzera, ma ci sono ancora delle lacune.
Karl Baumann: "Naturalmente vorremmo espandere e densificare ulteriormente la rete con Mobility. Stiamo pensando soprattutto alle aree rurali. Consiglio a chiunque sia interessato di mettersi in contatto con noi, in modo da poterlo inserire nella lista d'attesa".
Crescente interesse delle autorità
Che il progetto sia entusiasmante e abbia un futuro promettente è dimostrato non solo dal feedback dei proprietari di garage partecipanti, ma anche dal crescente interesse delle autorità comunali. Karl Baumann: "Nel frattempo, anche i comuni ci hanno chiesto se possiamo collocare un veicolo in condivisione presso un'officina locale, ad esempio presso il municipio.
I proprietari di garage interessati al progetto possono contattare Karl Baumann: karl.baumann@agvs-upsa.ch.