Mobilità: ai car sharer piacciono le auto elettriche
STROMER IN TREND Mobility sta sperimentando la mobilità elettrica a Zurigo da un anno. Sono disponibili dieci modelli di marche diverse. È emerso che le auto elettriche sono utilizzate altrettanto bene delle auto tradizionali.
Mobility si è posta l'obiettivo di essere completamente elettrica al più tardi entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, il fornitore di servizi di car sharing non si sta concentrando solo sulla rapida espansione della sua rete di ricarica, ma anche sulle esigenze dei suoi clienti.
Da un anno è in corso un progetto pilota con dieci e-car presso la stazione ferroviaria di Zurigo.
L'amministratore delegato di Mobility Roland Lötscher: "I risultati sono positivi: se negli ultimi anni i veicoli elettrici erano molto meno utilizzati rispetto alle auto con motore a combustione, ora non c'è più alcuna differenza. L'interesse per la mobilità sostenibile e il desiderio di provare cose nuove sono alti."
Soprattutto i clienti giovani mostrano interesse
Circa due terzi degli utenti hanno meno di 39 anni.
Roland Lötscher: "È esattamente quello che speravamo. Far appassionare i giovani all'e-sharing. Circa la metà di tutti gli automobilisti è venuta alla sede di Europaallee proprio per le e-car, anche quando le sedi con veicoli a combustibile fossile sono più vicine".
Stazioni di ricarica rapida del partner Gofast
Il sito pilota dimostra che l'autonomia delle auto elettriche è facilmente sufficiente per i percorsi di car sharing. Il livello di carica della batteria all'inizio del viaggio era superiore all'80% in nove casi su dieci. Solo pochi clienti hanno dovuto ricaricare le batterie durante il tragitto, operazione che può essere effettuata gratuitamente presso le stazioni di ricarica rapida del partner di mobilità Gofast.
Tuttavia, gli automobilisti elettrici vedono ancora margini di miglioramento quando si tratta di informazioni sui vari modelli elettrici. I processi di ricarica, in particolare, possono risultare sconcertanti. Mobility ha risposto a questo problema con brevi istruzioni disponibili online e sulle istruzioni scritte a bordo dei veicoli.
180 auto della mobilità viaggiano in modalità elettrica
Mobility collabora con le FFS per rendere rapidamente operativa la sua infrastruttura di ricarica elettrica. Affitta parcheggi per veicoli elettrici nelle stazioni ferroviarie. Sta anche installando stazioni di ricarica.
Attualmente circolano 180 auto della Mobility elettriche; entro il 2023 questa cifra è destinata a salire a 450 ed entro il 2030 all'intera flotta di oltre 3.000 veicoli.