Mobilità: 1,4 milioni di franchi di profitto con il car sharing

E-FLOTTE IN CRESCITA La cooperativa Mobility prevede un utile di 1,4 milioni di franchi svizzeri per il 2023 su un fatturato di 84,2 milioni di franchi svizzeri. L'azienda intende promuovere ulteriormente il car sharing come forma di mobilità.

Mobilità Carsharing
Con l'amministratore delegato Roland Lötscher, Mobility ha chiuso un altro esercizio finanziario con un utile.

Con un fatturato leggermente superiore a 84,2 milioni di franchi svizzeri nel 2023, l'utile di 1,4 milioni di franchi svizzeri ha superato le aspettative di Mobility, soprattutto perché la cooperativa ha dovuto affrontare diverse spese aggiuntive in un contesto economico difficile. Ad esempio, i prezzi ancora elevati delle auto elettriche e dell'infrastruttura di ricarica, nonché le spese per la digitalizzazione e il progetto pilota di ridepooling nella città di Zurigo hanno avuto un impatto negativo sul conto economico. Mobility ha inoltre investito in manodopera qualificata, il che significa che l'azienda impiega attualmente 236 persone.

 Il CEO di Mobility Roland Lötscher: "Sapevamo che il 2023 sarebbe stato impegnativo, quindi siamo più che soddisfatti del risultato attuale".

Crescita e nuova app

La mobilità ha registrato nuovamente una crescita del numero di clienti. Attualmente sono 277.000 (+16.000) le persone che utilizzano i circa 3.000 veicoli in Svizzera, di cui più di 500 sono auto elettriche. Allo stesso tempo, il numero di soci delle cooperative è salito a 75.800 (+1.000). Anche le aziende stanno tornando ad utilizzare le auto condivise: alla fine del 2023, 5.350 aziende (+3%) utilizzavano i veicoli rossi di Mobility.

Nell'ultimo anno Mobility ha fatto molto per rendere il car sharing ancora più facile e migliore. Tra queste, la nuova app Mobility, che include funzioni pratiche come un calcolatore di prezzi, mappe interattive e una semplice segnalazione dei danni. Allo stesso tempo, Mobility 2023 ha collaborato con altri fornitori di mobilità condivisa per offrire ai clienti interessanti servizi aggiuntivi.

Investimenti necessari

Anche se l'espansione della mobilità elettrica in Svizzera ha perso slancio a causa delle difficili condizioni quadro, Mobility continuerà a elettrificare molti parcheggi e veicoli nell'anno in corso e a investire di conseguenza. L'obiettivo rimane: L'obiettivo è quello di guidare in modo puramente elettrico entro il 2030. Ma non è solo in questo settore che la cooperativa sta subendo una trasformazione. Anche i sistemi e i processi digitali vengono ulteriormente migliorati, il che probabilmente avrà un impatto negativo sul conto economico nei prossimi tre anni. Maggiori informazioni sull'esercizio 2023 e sulla relazione finanziaria dettagliata di Mobility sono disponibili sul sito web.

mobilità.ch

(Visitato 142 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento