Mobilità: le due ruote come alternativa al trasporto pubblico

CAMBIO Per proteggersi dall'infezione da Covid-19 sui mezzi di trasporto pubblici, attualmente sono richiesti scooter, moto e motociclette per gli spostamenti. Le corse private non sono espressamente vietate. L'associazione di categoria motosuisse lancia un appello urgente al pubblico delle due ruote. Importanti per la mobilità della popolazione Scooter, moto e biciclette a motore rappresentano [...]

Mobilità
In generale, si dovrebbero evitare le corse più lunghe da soli o in gruppo.

Ma solo con la massima cautela, l'associazione di settore motosuisse lancia un appello urgente al pubblico delle due ruote.

Importante per la mobilità della popolazione
Scooter, moto e motociclette sono una forma di mobilità indispensabile per ampie fasce della popolazione, soprattutto nelle aree urbane. Per questo motivo, a causa delle misure contro la diffusione del virus, sono chiusi solo i punti vendita delle 700 aziende di scooter e moto, ma non le officine e i reparti di riparazione.

Questo garantirà la mobilità della popolazione. Mantenere aperti i garage alleggerirà l'onere economico per le imprese, anche se l'importantissima attività dei saldi primaverili sarà in gran parte cancellata nel 2020.

Roland Müntener, presidente dell'associazione degli importatori di motosuisse: "Molti svizzeri rinunciano all'uso dei mezzi pubblici per paura di essere infettati o per il timore di contagiare gli altri. Tuttavia, per motivi professionali, dipendono dalla mobilità e passano alle moto e agli scooter".

Rispetto di tutte le misure
Attualmente è consentito l'uso di moto e scooter per spostamenti privati?

Roland Müntener: "Poiché in Svizzera non esiste una chiusura totale, nulla impedisce un'uscita privata. Tuttavia, raccomandiamo naturalmente il rispetto scrupoloso di tutte le misure igieniche raccomandate dal Consiglio federale! Raccomandiamo inoltre di astenersi da giri più lunghi da soli o in gruppo. E invitiamo tutti i motociclisti e gli scooteristi, così come tutti i ciclisti e gli utilizzatori di e-bike, a essere ancora più attenti e previdenti del solito".

motosuisse.ch

(Visitata 126 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento