Elettrica nel futuro con la Skoda Vision E

Il primo studio elettrico di SKODA, la Vision E, fa il suo debutto all'Auto Shanghai 2017, attualmente in corso, e rappresenta un'anteprima della strategia di elettromobilità del costruttore ceco, che punta a lanciare cinque modelli di veicoli elettrici entro il 2025. La presenza di Skoda all'Auto Shanghai 2017 (fino al 28 aprile) è all'insegna della trasformazione elettrica: [...]

Skoda Vision E elettrica.
Con lo studio "Vision E", Skoda sta attualmente dando un'occhiata al futuro dei veicoli elettrici al Salone dell'Auto di Shanghai - qui ancora come disegno di progetto.

La presenza di Skoda all'Auto Shanghai 2017 (fino al 28 aprile) è dominata dalla trasformazione elettrica: con lo studio "Vision E", l'azienda offre per la prima volta un'anteprima concreta e specifica del marchio della mobilità individuale del futuro. Il SUV coupé a cinque porte, dal design emozionale, percorre fino a 500 chilometri in modalità esclusivamente elettrica e raggiunge il livello 3 di guida autonoma.

Espansione dell'E-Pallet
Skoda sta portando avanti l'elettrificazione della sua gamma di modelli ed entro il 2025 offrirà cinque modelli a propulsione esclusivamente elettrica in vari segmenti. Con una lunghezza di 4645 millimetri, una larghezza di 1917 millimetri e un'altezza di 1550 millimetri, la Skoda Vision E emana una grande presenza, secondo il fornitore. Grazie al passo lungo di 2850 millimetri e agli sbalzi corti nella parte anteriore e posteriore, gli ingegneri hanno creato un abitacolo generoso. Il concetto di veicolo lungimirante combina la posizione di seduta elevata e lo spazio generoso tipico dei modelli SUV con una silhouette dall'aspetto dinamico e una linea del tetto dolcemente inclinata nello stile di una coupé.

Tecnicamente aggiornato
Grazie alla potenza di sistema di 225 kW, il veicolo accelera in modo dinamico e senza decelerazioni. La velocità massima è di 180 km/h. Le potenti batterie agli ioni di litio e il recupero ottimale consentono un'autonomia fino a 500 chilometri. Grazie a una gestione intelligente, i due motori elettrici cooperano con la massima efficienza e azionano tutte e quattro le ruote. Le ruote anteriori e posteriori vengono azionate secondo le necessità per garantire sempre la massima stabilità, sicurezza e dinamica.

Livello 3 autonomo
Secondo gli ultimi sondaggi, circa il 15% di tutte le nuove auto potrebbe guidare in modo completamente autonomo già nel 2030. La concept car Skoda Vision E soddisfa i requisiti per il livello 3 di guida autonoma. È in grado di agire autonomamente negli ingorghi, di coprire le distanze in autostrada con il pilota automatico, di mantenere o evitare le corsie, di effettuare manovre di sorpasso, di cercare autonomamente i parcheggi liberi e di parcheggiare e disparcheggiare da sola. Per monitorare la situazione del traffico sono disponibili vari sensori con diverse portate e diverse telecamere.

Prospettive future
Skoda sta sviluppando i propri concetti di veicoli per la mobilità puramente elettrica sulla base della piattaforma del Gruppo MEB (che comprende VW/Audi). L'elettrificazione della gamma di modelli inizierà già nel 2019 con l'introduzione della Superb con trazione ibrida plug-in. Poco dopo, nel 2020, seguirà il primo veicolo di serie Skoda a propulsione puramente elettrica. Entro il 2025, il marchio espanderà la propria gamma a cinque vetture a propulsione puramente elettrica per diversi segmenti.

www.skoda.ch

 

(Visitata 79 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento