Più vicino al milione con la Hyundai i30

La Hyundai i30 è la punta di diamante di Hyundai in Europa. Ora la terza generazione sta per arrivare sulle strade, e non è solo l'aspetto a essere diventato più fresco. Con la prima i30 nel 2007, Hyundai ha iniziato un nuovo approccio per conquistare il mercato europeo: sviluppata qui, progettata qui e costruita qui. Da allora sono stati venduti oltre 800.000 veicoli [...].

Hyundai i30 con un vestito più dinamico, una nuova calandra e un telaio ridisegnato. (Immagine: Hyundai)

Con la prima i30 nel 2007, Hyundai ha iniziato un nuovo approccio per conquistare il mercato europeo: sviluppata qui, progettata qui e costruita qui. Da allora sono stati venduti più di 800.000 veicoli e Hyundai prevede di superare la barriera del milione l'anno prossimo. In Svizzera, in questo periodo, sono state vendute quasi 20'000 Hyundai i30. Si prevede che la terza generazione continuerà il successo. La hatchback sarà lanciata nei prossimi giorni, seguita da altri tre nuovi modelli entro l'inizio del 2018: la station wagon (anteprima a Ginevra), un primo modello della prevista versione "N" ad alte prestazioni e una fastback (anteprima a Francoforte).

Grazie al raddoppio degli acciai ad alta resistenza, il peso lordo è stato ridotto di 28 kg e la rigidità della scocca è aumentata. Le sospensioni completamente riviste con montanti McPherson e assale multilink sono state regolate anche nello sterzo, rendendolo più reattivo e fornendo un feedback più diretto. Il comfort delle sospensioni e la dinamica di guida sono stati entrambi migliorati, conferendo alla Hyundai i30 un carattere dinamico ma confortevole.

Cruscotto ridisegnato con schermo multimediale indipendente. (Immagine: Hyundai)

La scelta è tra tre motori già noti e uno nuovo. Il nuovo motore è un 4 cilindri turbo a iniezione diretta da 140 CV. Il motore a benzina da 1,4 l affianca il diesel da 1,6 l con 110 e 136 CV e il 3 cilindri turbo da 120 CV (1,0 l). In Svizzera, si presume che il 1.4 T-GDi sia il motore principale, principalmente con un cambio manuale a 6 rapporti. Essendo un marchio sensibile al prezzo, il cambio a doppia frizione a 7 marce, che costa 1900 franchi svizzeri, dovrebbe avere solo un ruolo secondario, anche se il DCT7 fa una combinazione rotonda con il motore.

La i30 viene lanciata nelle versioni Launch Edition e Launch Edition Plus, quest'ultima dotata di strumentazione principale TFT, navigazione, interni in pelle e integrazione Android e Apple. Inoltre, il cruise control include un assistente alla distanza, ma solo in combinazione con il DCT7. I fari a LED, la radio digitale DAB+, l'avviso di superamento della corsia, l'Attention Assist e il telecomando al volante sono invece di serie su tutte le vetture. La Hyundai i30 parte da 23.950 franchi svizzeri.

Prezzi Lancio della versione:
1.0 T-GDi 120 CV: M6 CHF 23'950.- / DCT7 non disponibile
1.4 T-GDi 140 cv: M6 CHF 25'150.-* / DCT7 CHF 27'050.-*
1.6 CRDi 110 CV: M6 26'650.- CHF / DCT7 28'550.- CHF
1.6 CRDi 136 CV: M6 CHF 27'850.-* / DCT7 CHF 29'750.-*
*Lancio Plus +CHF 5500.-

www.hyundai.ch

(Visitato 114 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento