Auto a noleggio: 10 consigli importanti per il vostro viaggio
PRIMA LEGGERE, POI PRENOTARE Hotel prenotato, volo prenotato. Ora manca l'auto delle vacanze. Spesso i problemi iniziano con il noleggio dell'auto. Comparis.ch vi spiega come evitare inutili stress. Anche quando si noleggia un'auto conviene fare un confronto. Le offerte dei vari fornitori e broker di autonoleggio variano, a volte in modo considerevole. Potete [...]
Anche quando si noleggia un'auto conviene fare un confronto. Le offerte dei vari fornitori e agenti di autonoleggio variano, a volte in modo considerevole. È possibile risparmiare rapidamente qualche centinaio di franchi. Ma attenzione: al momento del confronto, verificate se le offerte sono identiche e comprendono tutti i servizi necessari. Spesso, le offerte particolarmente convenienti mancano di extra che devono essere acquistati a caro prezzo in loco.
Prenotate l'auto a noleggio in anticipo
Soprattutto durante l'alta stagione, i prezzi possono aumentare notevolmente. Pertanto, prenotate per tempo. Alcuni fornitori consentono la cancellazione gratuita fino a 24 ore prima dell'inizio del periodo di noleggio. Così, se si presenta un'occasione dell'ultimo minuto, potete cancellare la prenotazione esistente e prenotare un'auto più economica.
È anche possibile noleggiare un'auto direttamente in loco. Tuttavia, la domanda è elevata nei paesi di vacanza più popolari durante l'alta stagione dei viaggi. Può quindi essere difficile ottenere un'auto. Inoltre, il confronto dei prezzi sul posto è solitamente noioso.
Selezionare la regolazione del serbatoio Pieno/pieno
Serbatoio pieno quando si ritira l'auto, serbatoio pieno quando la si riconsegna: questa soluzione è di solito migliore dell'opzione "pieno/vuoto", in cui si dà la benzina rimanente nel serbatoio alla società di noleggio alla fine del viaggio. Con l'opzione "pieno/pieno", tuttavia, assicuratevi che il serbatoio sia davvero completamente pieno quando lo consegnate. In caso contrario, oltre al prezzo elevato del carburante, vi verrà addebitato un costo di servizio per il rifornimento.
Controllare la copertura assicurativa dell'auto
Chiedete alla società di noleggio del veicolo i documenti assicurativi e studiate l'estensione della copertura. In molti casi, vale la pena stipulare un'assicurazione completa. Importante: l'assicurazione auto per il veicolo privato non copre i danni all'auto a noleggio!
Consigli sull'assicurazione per l'autonoleggio
Se l'auto è guidata da più persone, tutte devono essere assicurate. Soprattutto all'estero, questo spesso non avviene automaticamente. Le società di noleggio locali spesso cercano di vendere ai clienti un'assicurazione aggiuntiva al momento della consegna del veicolo. Pertanto, prima di partire, verificate se avete già un'assicurazione per l'auto a noleggio (ad esempio prenotando l'auto online) e quali danni copre.
Non siete d'accordo con l'assicurazione offerta? Allora rifiutatela. Chiedete delle alternative: anche i proprietari delle case vacanza sono in concorrenza tra loro.Andate in vacanza con la vostra auto privata? Anche in questo caso vale la pena di verificare la copertura assicurativa. Se necessario, potete adeguare la copertura per un viaggio all'estero prima dell'inizio del viaggio.
Lo smartphone funge da sistema di navigazione
Grazie a diverse app, oggi è possibile scaricare le mappe offline e navigare comodamente in esse. In questo modo non solo si risparmia spazio nel bagaglio, ma si risparmia anche tempo per scaricare le mappe sul navigatore satellitare. Potete anche fare a meno dei navigatori satellitari offerti dalle società di noleggio a pagamento.
È meglio portare da casa il seggiolino per i bambini. Molte compagnie aeree trasportano gratuitamente i seggiolini. Noleggiare un seggiolino in loco, invece, è spesso costoso.
Controllare la copertura della carta di credito
Di norma, non è possibile ottenere un'auto a noleggio senza Visa, Mastercard e Co: sia per il pagamento della prenotazione che per lasciare un deposito. Solo in casi eccezionali il deposito è accettato in contanti o con carta di debito. Assicuratevi quindi che la copertura della vostra carta di credito sia sufficiente per addebitare l'importo da depositare.
Attenzione: la carta deve essere intestata al conducente. In caso contrario, l'auto non potrà esservi consegnata.
Importante: a seconda del fornitore e del Paese di destinazione, i limiti di età sono diversi. I giovani conducenti (per lo più fino a 25 anni) e gli anziani (da 75 a 79 anni) spesso devono pagare un supplemento.
Datevi il tempo necessario per la raccolta
Soprattutto durante l'alta stagione, ci sono lunghe code agli sportelli di noleggio auto. È quindi necessario prevedere un tempo sufficiente per il ritiro del veicolo. Se la società di noleggio non ha una stazione direttamente in aeroporto, spesso dovrete prima trasferirvi al parcheggio con un bus navetta. Questo fa perdere molto tempo prezioso per la vacanza. Pertanto, controllate la posizione della stazione prima di prenotare.
Studiare le regole del traffico locale
Cinture di sicurezza obbligatorie per i cani in Spagna, divieto di fermarsi sui cordoli rossi negli Stati Uniti: se non volete prendere un autobus, informatevi per tempo sulle norme di circolazione specifiche del Paese. Informatevi anche su cosa fare in caso di guasto o incidente. Nei Paesi extraeuropei è necessario essere in possesso di una patente di guida internazionale.
Controllo delle condizioni del veicolo prima della partenza
Prima di partire e in presenza di un dipendente della società di autonoleggio, controllate accuratamente che l'auto sia in perfette condizioni. In particolare, occorre controllare i pneumatici, il sottoscocca, le luci, i tergicristalli, l'aria condizionata e il livello del carburante.
Fate annotare nel contratto o nel protocollo di consegna anche i danni minori (ammaccature, graffi o danni alla vernice) o lo sporco pesante. In caso contrario, potreste essere ritenuti responsabili in seguito per i difetti causati dagli inquilini precedenti.
Al momento della riconsegna, è necessario ottenere una conferma scritta delle condizioni dell'auto. Si consiglia inoltre di fotografare il veicolo con lo smartphone al momento dell'accettazione e della restituzione.
Ritorno puntuale durante gli orari di apertura
Alcune società di noleggio fanno pagare un ritardo di pochi minuti come un'intera giornata. Pertanto, restituite il veicolo in tempo utile e durante gli orari di apertura. In questo modo, il veicolo potrà essere controllato immediatamente e vi sarà consegnato un rapporto di consegna.
Se restituite il veicolo al di fuori degli orari di apertura, documentate le sue condizioni con il maggior numero di foto possibile. Attenzione: siete responsabili del veicolo fino alla riapertura della stazione.