MFK: Cosa significano le tre lettere?

SICUREZZA In molti annunci di vendita, i veicoli sono pubblicizzati con note come "fresco di revisione", "ex revisione" o "precollaudato". Si tratta effettivamente di una garanzia per un veicolo sicuro da utilizzare? Una volta messo in circolazione, un veicolo è soggetto a un obbligo di controllo legale, la revisione dei veicoli a motore (MFK). La prima ispezione ha luogo circa cinque anni dopo la prima immissione del veicolo sul mercato, la seconda [...]

MFK
La prima ispezione ha luogo circa cinque anni dopo la prima immissione sul mercato di un carro.

Una volta immesso sul mercato, un veicolo è soggetto a un obbligo di controllo legale, l'ispezione dei veicoli a motore (MFK). La prima ispezione ha luogo circa cinque anni dopo l'immissione del veicolo sul mercato, la seconda tre anni dopo e poi ogni due anni.

La revisione non è importante solo per la propria auto, ma anche per la fiducia che si ripone nel fornitore quando si acquista un'auto di seconda mano: gli annunci di vendita spesso riportano l'indicazione che il veicolo è stato recentemente sottoposto a revisione.

Requisiti legali minimi

Markus Peter, responsabile per la tecnologia e l'ambiente dell'AGVS: "Ex MFK significa che l'auto soddisfa i requisiti tecnici minimi di legge ed è omologata per l'uso su strada. Ma in questo caso si consiglia prudenza".

Informazioni contenute nel libretto di manutenzione
Ex MFK è una garanzia minima, ma non una garanzia. Ad esempio, la qualità dell'olio motore, del liquido dei freni o le condizioni del filtro dell'aria non vengono esaminate durante l'ispezione. L'MFK non fornisce inoltre alcuna informazione su altri interventi che fanno parte di un servizio di assistenza e che garantiscono il buon funzionamento dell'auto, come la sostituzione tempestiva della cinghia di distribuzione.

Molto importante: vale sempre la pena di dare un'occhiata al libretto di manutenzione. Se avete dei dubbi, cercate un'altra auto.

Garanzia auto usate come garanzia
Se volete andare sul sicuro al momento dell'acquisto, fate valutare l'auto da un professionista e fatevi consigliare da un esperto.

Markus Peter: "Le officine AGVS non solo offrono veicoli di seconda mano controllati, ma sanno anche quali interventi di manutenzione sono stati eseguiti di recente sul veicolo e se ci sono ancora interventi importanti da eseguire.

agvs-upsa.ch

(Visited 13.205 times, 11 visits today)

Altri articoli sull'argomento