Mercedes: i camion si riempiono più velocemente

DIGITALIZZAZIONE Mercedes-Benz Trucks e Shell stanno spingendo i pagamenti digitali per il carburante. I primi test con camion che pagano automaticamente hanno avuto successo. Finora le aziende di trasporto hanno dotato i loro autisti di carte carburante con le quali possono pagare presso stazioni di servizio selezionate. L'importo viene addebitato direttamente sul conto dell'azienda. Carta d'identità integrata Una carta carburante digitale integrata nel veicolo da un lato [...]

Mercedes-Benz Trucks e Shell spingono sul pagamento digitale del carburante: test di successo nelle stazioni di servizio Shell con camion che pagano automaticamente.

Finora le aziende di trasporto hanno dotato i loro autisti di carte carburante che possono utilizzare per pagare presso stazioni di servizio selezionate. L'importo viene addebitato direttamente sul conto dell'azienda.

Carta d'identità integrata
Una carta carburante digitale integrata nel veicolo faciliterebbe il lavoro quotidiano dei camionisti sotto diversi aspetti. Gli esperti di Mercedes-Benz Trucks e Shell hanno installato le carte carburante digitali nei veicoli di serie per effettuare test pratici sui processi di pagamento automatizzati presso le stazioni di servizio.

L'ID del camion funge da carta d'identità integrata con cui il camion firma le transazioni in modo indipendente. L'interfaccia di programmazione Shell SmartPay API consente la trasmissione dei dati e quindi il pagamento presso le stazioni di servizio con la carta carburante digitale tramite il sistema di bordo.

Guadagni di efficienza
Se il camion viene identificato come sicuro dal sistema in base all'ID del camion, l'API SmartPay rilascia la transazione. La parte essenziale dei controlli di sicurezza si basa sulla corrispondenza dei dati GPS dei camion con la posizione delle stazioni di servizio.

Helge Königs, responsabile del progetto Truck ID di Daimler: "Il nostro primo progetto pilota nel 2019 si è svolto in condizioni di laboratorio. Ora abbiamo dimostrato in un'applicazione reale che i camion possono interagire elettronicamente con il sistema della stazione di servizio direttamente sul posto e autorizzare le transazioni di pagamento firmando i dati corrispondenti."

I camionisti non solo dovrebbero sapere dove si trova la prossima stazione di servizio Shell, ma anche essere in grado di pagare più rapidamente.

daimler-camion.com

(Visitata 136 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento