Mercedes: il cetriolo inizia a Pebble Beach
COMEBACK Sarà una festa per tutti gli appassionati di auto da corsa veloci. Mercedes-Benz fa del leggendario Concorso d'Eleganza di Pebble Beach (dal 15 al 18 agosto 2019) un evento di spicco nell'anno dell'anniversario "125 Years of Motorsport". Alle ore 7 del 15 agosto, i veicoli partecipanti si schiereranno in Portola Road a Pebble Beach. A partire dalle 9 del mattino inizierà la corsa, [...]
Alle 7 del 15 agosto, i veicoli partecipanti si allineeranno su Portola Road a Pebble Beach. Dalle 9 del mattino inizierà l'uscita che porterà a Carmel-by-the-Sea. Il gruppo raggiungerà nuovamente Pebble Beach alle 14.00. Il Pebble Beach Tour d'Elegance segue in parte la strada costiera 17 Mile Drive nella penisola di Monterey in California.
Partenza della gara Avus a Berlino
Nel 1932, il pioniere dell'aerodinamica Reinhard von Koenig-Fachsenfeld (1899-1992) progettò una carrozzeria aerodinamica all'avanguardia per l'auto da corsa ad alte prestazioni Mercedes-Benz SSKL Kompressor.
Il 22 maggio 1932 Manfred von Brauchitsch partecipò alla gara internazionale Avus a Berlino con questo veicolo, insolito per l'epoca (il pubblico lo battezzò "Gurke"), e vinse davanti a Rudolf Caracciola su Alfa Romeo. La velocità media di 194,4 km/h su una distanza di 200 chilometri fu un record mondiale di categoria.
L'auto da corsa pesa 125 chili in meno
Mercedes-Benz Classic ha ricostruito in modo autentico la "freccia d'argento", come veniva chiamata in un servizio radiofonico dell'epoca, del 1932. Questo include i fori di alleggerimento tipici della SSKL nel telaio, realizzati secondo i disegni originali dell'epoca. Complessivamente, l'auto da corsa pesa 125 chilogrammi in meno rispetto alla Mercedes-Benz SSK che ne costituiva la base.
La carrozzeria secondo i documenti storici
La ricostruzione completa della carrozzeria aerodinamica secondo i documenti storici è stata particolarmente complessa. Per questo, gli esperti hanno effettuato ricerche negli archivi di Mercedes-Benz Classic e in quelli di Schloss Fachsenfeld, che l'ingegnere e inventore Reinhard von Koenig-Fachsenfeld ha trasferito a una fondazione nel 1982.