Mercedes: eCitaro G in funzione a Zurigo
NAVIGAZIONE SOSTENIBILE Il Mercedes-Benz eCitaro G è stato presentato in anteprima mondiale solo poche settimane fa e ora sta già elettrificando Zurigo. L'autobus urbano articolato ad alta tecnologia viaggia principalmente verso destinazioni ad alta tecnologia. L'azienda di trasporti Eurobus welti-furrer AG collega i siti ETH Centre e ETH Hönggerberg del Politecnico federale svizzero con l'"ETH Link". In questo modo Eurobus è la prima azienda di trasporti a utilizzare il sistema completamente elettrico [...]
L'azienda di trasporti Eurobus welti-furrer AG collega i siti ETH Centre e ETH Hönggerberg del Politecnico federale svizzero con l'"ETH Link". In questo modo Eurobus è la prima azienda di trasporti a utilizzare l'autobus snodato a trazione completamente elettrica nel servizio regolare.
Con effetto immediato, tre autobus Mercedes-Benz eCitaro G assumeranno il servizio regolare su questa tratta. Gli autobus articolati, lunghi 18,13 metri, sono completamente elettrici e dotati di un pantografo per la ricarica intermedia.
Alimentazione con energia idrica svizzera
Patrick Nussbaumer, amministratore delegato di Eurobus welti-furrer AG: "Oltre che per il loro rispetto dell'ambiente, i nuovi autobus elettrici si distinguono soprattutto per la loro silenziosità di guida, il comodo accesso a pianale ribassato e l'accattivante design interno ed esterno. L'ETH lancia così un chiaro segnale e rafforza la sua posizione di istituto di formazione orientato al futuro."
Questo vale anche per l'approvvigionamento energetico: L'elettricità utilizzata per alimentare gli autobus elettrici è esclusivamente idroelettrica svizzera, un termine fisso per indicare l'elettricità ecologica generata dall'energia idroelettrica. In questo modo si risparmiano i combustibili fossili e si riducono le emissioni di CO2.
Ricarica a pantografo alla fermata
Gli autobus elettrici vengono caricati temporaneamente presso una stazione di ricarica da 300 kW alla fermata di Hönggerberg. La colonna di ricarica è dotata di un coperchio di contatto. Il pantografo montato sul veicolo vi si aggancia e avvia così il processo di ricarica. L'eCitaro G ha una capacità della batteria di 243 kWh.
WLAN pubblica e prese di ricarica USB
Gli autobus articolati Mercedes-Benz eCitaro G offrono un totale di 131 posti a sedere, suddivisi in 38 posti a sedere e 93 posti in piedi con due posti per sedie a rotelle. Una delle quattro porte è dotata di una rampa per sedie a rotelle. Maggiori dettagli nella galleria.
I pendolari dell'ETH potranno inoltre contare su Wi-Fi pubblico, prese di ricarica USB e aria condizionata per le calde giornate estive.