Mercedes-Benz: essere mobili con Mobilisk

Ridepooling senza CO2: così Basler Verkehrsbetriebe e Mercedes-Benz chiamano il nuovo concetto di mobilità Mobilisk, che potrebbe presto sostituire gli orari fissi del trasporto pubblico grazie a una sofisticata app.

Mercedes Mobilisk
In via sperimentale, diversi veicoli Mobilisk circolano a Basilea nei fine settimana.

Gli orari fissi sono un modello in disuso? Con il servizio di ridepooling on-demand Mobilisk, la BVB sta testando un concetto per il futuro. Al centro del progetto pilota ci sono un'applicazione intuitiva, un algoritmo intelligente e tre furgoni elettrici Mercedes-Benz.

Supplemento per il funzionamento regolare
In un'epoca in cui l'individualità è una priorità assoluta, anche le esigenze del trasporto pubblico stanno cambiando. Le aziende di trasporto stanno quindi lavorando su concetti indipendenti dagli orari e complementari ai servizi regolari.

Bruno Stehrenberger, direttore della Basler Verkehrsbetriebe: "Ci sono molte persone, soprattutto giovani, per le quali gli orari fissi sono troppo stretti e i taxi troppo costosi. Il nostro nuovo servizio di ridepooling Mobilisk si rivolge proprio a questo gruppo target".

L'algoritmo forma carpooling
Il principio del ridepooling BVB è semplice. Chiunque voglia utilizzare il servizio on-demand scarica l'applicazione Mobilisk sul proprio cellulare, crea un account utente e inserisce il punto di partenza e la destinazione.

Il resto lo fa un algoritmo. In base alla domanda, forma carpooling e calcola il percorso ottimale.

I punti di partenza e di arrivo sono le fermate della BVB
L'operazione di prova è in corso dall'inizio di maggio. Per un periodo iniziale di sei mesi, Mobilisk opererà tra le 23.00 e le 5.00 il venerdì e il sabato sera. I punti di partenza e di destinazione sono tutte le fermate della BVB sul territorio cantonale di Basilea Città.

Questi sono serviti da un minibus BVB e da tre lunghi e-Vito tourer da otto posti di Mercedes-Benz.

bvb.ch

(Visitato 422 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento