Mercedes-Benz: Fangio saluta a grandezza naturale
RICORDA Una foto insieme a Juan Manuel Fangio è un ottimo ricordo della visita al Museo Mercedes-Benz. Non è possibile farlo all'interno della mostra, ma non è un problema farlo direttamente davanti all'edificio.
Dal 2006, una scultura in bronzo divisa in due parti si trova di fronte al Museo Mercedes-Benz. Raffigura il cinque volte campione del mondo di Formula 1 Juan Manuel Fangio a grandezza naturale e la sua Silver Arrow W 196 R. Quando mai si ha l'opportunità di trovarsi faccia a faccia con un pilota così famoso e di sedersi al volante della sua Freccia d'Argento?
Fangio ha la mano destra sul volante e il casco sotto il braccio sinistro. Ma non sale. Offre ai visitatori l'opportunità di sedersi nella W 196 R del 1954 e del 1955. L'occasione migliore per un selfie o una foto.
Duplicato da Barcellona a Stoccarda
L'opera d'arte del Museo Mercedes-Benz sfida il vento e le intemperie. Si tratta del calco di un monumento che si trova sul Circuito di Catalunya a Barcellona. È stata realizzata all'inizio del millennio dall'artista catalano Joaquim Ros i Sabaté per conto del Real Automóvil Club de Cataluña.
La scultura ha impressionato, e così l'allora Daimler Chrysler Classic ha avviato ulteriori varianti in accordo con l'artista. I sostenitori del progetto sono la Fondazione Fangio di Balcarce, in Argentina, dove Fangio è nato, e l'azienda di oli minerali Repsol come ulteriore sponsor. La fonderia spagnola Barberí ha prodotto cinque esemplari.
Getti presso sedi di gara selezionate
Il leggendario sportivo Fangio morì a Buenos Aires nel luglio 1995 all'età di 84 anni. Pertanto, tutti i calchi sono stati realizzati postumi e collocati in luoghi legati a Juan Manuel Fangio: al Nürburgring, a Monaco presso la curva Rascasse, a Monza presso l'Autodromo locale, a Buenos Aires davanti alla sede di Mercedes-Benz Argentina - e al Museo Mercedes-Benz. La scultura è stata eretta per l'inaugurazione del museo nel 2006.