Mercedes-Benz: questo camion si chiama anche Calendario dell'Avvento
BACKGROUND I camion Mercedes cubici a sterzata anteriore degli anni '60 e '70 erano soprannominati calendari dell'Avvento per via dei numerosi sportelli di manutenzione. Ora è esposto come primo piano nel Museo Mercedes di Stoccarda.
Il nome della serie Close-up del Museo Mercedes-Benz dice tutto. Ogni episodio racconta storie sorprendenti e profonde, concentrandosi su dettagli di un veicolo o su un elemento di architettura e design. Per tutto l'anno, l'attenzione si concentra sull'autocisterna LP 1513 del 1974 (Galleria Mitte).
Il veicolo Proviene dalla generazione di camion cubici a trazione anteriore ed è soprannominato Calendario dell'Avvento.
Ha tre porte nella parte anteriore, più altri sportelli all'interno della cabina. Le porte non sono così numerose come quelle di un vero calendario dell'Avvento e dietro di esse non si trova il cioccolato.
Diverse varianti del manubrio anteriore
Come da tradizione Mercedes-Benz, le varie versioni del comando anteriore sono contrassegnate dalla sigla LP davanti alla sequenza numerica della denominazione del tipo. L sta per truck, P per Pullman, in questo caso per un front steer.
La combinazione di numeri 1513 sul reperto del museo indica un peso lordo di 15 tonnellate e una potenza del motore di circa 130 CV. Esattamente, si trattava di 131 CV da un motore a sei cilindri in linea con una cilindrata di 5,675 litri.
La produzione dei modelli a sterzata anteriore è terminata a metà degli anni '80 e alla fine sono stati costruiti solo i tipi leggeri. Nelle serie successive, come la New Generation (NG) prodotta a partire dal 1973, le cabine ribaltabili sono state di serie fin dall'inizio. Possono essere inclinate in avanti idraulicamente e consentono quindi un comodo accesso alla tecnologia.
I kit con 24 porte sono disponibili in negozio.
Ma i veri calendari dell'Avvento sono già disponibili nel negozio del Museo Mercedes. Qui gli appassionati del marchio possono scegliere tra quattro kit di costruzione i cui componenti sono nascosti dietro le 24 porticine. Per esempio, una 300 SL Coupé o una AMG GT Coupé saranno costruite entro Natale - non deve essere sempre qualcosa di commestibile.
Il Museo Mercedes-Benz è aperto da martedì a domenica dalle 9.00 alle 18.00. Per iscrizioni, prenotazioni e informazioni aggiornate, chiamare il numero +49 711 17-30000 o inviare un'e-mail a classic@daimler.com.