Mercedes: l'auto riconosce le buche
COMUNICAZIONE CAR-TO-X Se il conducente si accorge troppo tardi di buche di grandi dimensioni, gli pneumatici e le sospensioni delle ruote possono subire danni considerevoli. Le nuove funzioni di assistenza di Mercedes affrontano questo problema e aumentano la sicurezza. I nuovi modelli di Classe C e Classe S e la EQS sono in grado di rilevare buche e dossi. Se l'unità di controllo dell'autotelaio registra una situazione del genere, questa viene comunicata tramite [...]
I nuovi modelli di Classe C e S e la EQS sono in grado di rilevare buche e dossi. Se l'unità di controllo dell'autotelaio registra una situazione di questo tipo, questa viene inviata in tempo reale al Mercedes Cloud tramite la rete di telefonia mobile, se il servizio Car-to-X Communication è attivato.
Avviso tempestivo da auto a auto
I veicoli Mercedes nelle vicinanze vengono informati con icone sulla mappa di navigazione. Circa dieci secondi prima del raggiungimento del tratto di strada interessato, viene emesso un avviso acustico e visivo.
Queste informazioni di avvertimento possono essere ricevute dai modelli Mercedes costruiti dal 2016 in poi. I prerequisiti sono un account me, l'attivazione e la disponibilità online del servizio Car-to-X Communication.
In questi veicoli, l'avviso è "Evento di traffico in arrivo". Nella nuova Classe C e S e nella EQS, l'avviso acustico è "Attenzione, buca! ".
Piste di prova con buche di ogni tipo
Il nuovo sistema di rilevamento delle buche è stato testato, tra l'altro, presso il Centro di prova e tecnologia di Immendingen, vicino al confine svizzero. Su un'area di 520 ettari sono stati allestiti più di 30 tratti di prova e ispezione, compresi i tratti con dossi e buche di ogni tipo.
Le buche vengono rilevate quando viene raggiunto un certo valore di soglia durante l'estensione e la compressione improvvise e questo avviene anche sull'asse posteriore dopo l'asse anteriore con un certo ritardo.