Mercedes-Benz: un camion a batteria per il lungo periodo 🎥
NUOVO STANDARD L'autocarro elettrico pesante e-Actros di Mercedes è destinato a definire un nuovo standard in termini di tecnologia, sostenibilità, design e redditività. Può percorrere 500 chilometri senza ricarica intermedia.
A differenza dei due modelli di distribuzione con i numeri identificativi 300 e 400, il primo autocarro a batteria per lunghe percorrenze di Mercedes-Benz non si accosta alla cabina del motore a combustione: Daimler Truck ha presentato oggi la versione finale di produzione dell'e-Actros 600 con una cabina di guida specifica. Tuttavia, ci vorrà ancora un anno prima che la motrice dalla forma regolare con la vistosa presa d'aria di raffreddamento appena sopra il paraurti possa essere vista più spesso sulle autostrade. Dalla fine di quest'anno, tuttavia, i veicoli saranno inviati in anticipo a clienti selezionati.
1000 chilometri in un giorno
Mercedes-Benz promette un'autonomia di circa 500 chilometri e tempi di ricarica presso una stazione di ricarica CCS di poco più di un'ora per ricaricare dal 20 all'80% della capacità della batteria. L'e-Actros 600 ha una potenza nominale di 400 kW (544 CV) e una potenza di picco di 600 kW (816 CV) e quattro marce. Le tre batterie al litio ferro fosfato, situate dove di solito si trova il serbatoio del carburante, hanno una capacità netta di 600 kWh. Con una ricarica intermedia durante le pause di guida previste dalla legge, l'eActros 600 sarà in grado di percorrere più di 1000 chilometri al giorno. Secondo Mercedes-Benz, la trasmissione e le batterie sono progettate per una durata di dieci anni e 1,2 milioni di chilometri.
Successivamente anche con negozio di megawatt
Circa il 60% dei viaggi a lunga percorrenza effettuati dai clienti Mercedes Trucks in Europa sono comunque inferiori a 500 chilometri, quindi l'infrastruttura di ricarica presso il deposito e i punti di carico e scarico è sufficiente. Per tutte le altre operazioni, il continuo sviluppo di un'infrastruttura di ricarica pubblica è un prerequisito importante per rendere il camion elettrico pienamente operativo per il trasporto a lunga distanza.
Oltre alla ricarica CCS fino a 400 kW, l'e-Actros 600 consentirà in seguito anche la ricarica megawatt (MCS). I clienti potranno ordinarne il preallestimento fin dall'inizio delle vendite. Non appena la tecnologia MCS sarà disponibile e standardizzata, sarà possibile montarla a posteriori sull'e-Actros.