Mercedes: il trasporto pubblico di Basilea funziona con le E-star

SOSTENIBILE IN CAMMINO L'azienda di trasporto pubblico di Basilea BVB vuole elettrificare completamente le sue linee di autobus al più tardi entro il 2027. Per il momento, il Mercedes-Benz eCitaro costituisce la base di questo primo ordine. Si tratta di 38 autobus singoli e 16 articolati. I veicoli saranno consegnati l'anno prossimo. Dopo un'ampia serie di test, gli autobus urbani per Basilea hanno soddisfatto i requisiti tecnici ed estetici di Basel Bus-Öv [...]

Autobus Mercedes
Mercedes-Benz ha ricevuto un ordine per 54 autobus eCitaro completamente elettrici da Basler Verkehrsbetriebe.

Si tratta di 38 autobus singoli e 16 articolati. I veicoli saranno consegnati l'anno prossimo. Dopo un'ampia sperimentazione, gli autobus urbani per Basilea hanno soddisfatto i requisiti tecnici e visivi di Basel Bus-Öv.

I Busee sono dotati di dieci gruppi di batterie che possono essere caricate rapidamente tramite spina o pantografo con una potenza di carica fino a 450 kW. Per ottenere la massima trazione, vengono alimentati sia l'asse centrale che quello posteriore dell'autobus articolato.

Interni confortevoli con prese USB
L'interno è accogliente e funzionale. Maniglioni e corrimano in acciaio inox e acciaio inox spazzolato, pareti laterali rivestite in vello agugliato e sedili imbottiti con rivestimento in pelle creano un'atmosfera piacevole.

I passeggeri sono informati e intrattenuti da diversi monitor TFT. Sono disponibili WLAN e numerose prese USB per l'utilizzo di dispositivi personali. Il conducente dispone di un sedile girevole e climatizzato con supporto lombare regolabile in vari modi.

Il sistema di videosorveglianza fornisce una visione d'insieme nell'autobus, la telecamera posteriore durante le manovre. Con la sua fitta rete di percorsi e gli intervalli brevi, l'azienda di trasporto pubblico di Basilea promuove la mobilità delle persone in città e collega Basilea con i Paesi vicini nel triangolo di confine.

Elettricità esclusivamente da fonti rinnovabili
L'anno prossimo entreranno in servizio a Basilea i primi 62 e-bus, tra cui i 54 eCitaro ordinati. Altri 64 autobus seguiranno nel 2027. Allo stesso tempo, il deposito, Garage Rank, sarà completamente ricostruito, compresa l'infrastruttura di ricarica.

Per la ricarica verrà utilizzata energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Inoltre, saranno installate stazioni per la ricarica intermedia (immagine grande) alle fermate finali di cinque linee più lunghe.
daimler-camion.com

bvb.ch

(Visitato 480 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento