Mercedes: 1202 chilometri con una carica 🎥
CLUB DEI 1000 CHILOMETRI La Mercedes-Benz Vision EQXX ha battuto il proprio record di efficienza in un viaggio estivo da Stoccarda a Silverstone. Una carica della batteria è stata sufficiente al veicolo di ricerca per percorrere 1202 chilometri.
Il modello Mercedes più efficiente di tutti i tempi, il Vision EQXX, ha dimostrato un'efficienza ancora maggiore durante un viaggio a lunga distanza.
Con un consumo medio di 8,3 kWh per 100 chilometri, ha percorso la distanza da Stoccarda a Silverstone con una sola carica della batteria. Nel traffico reale ha percorso 1202 chilometri.
Ostacoli e traffico intenso
Dopo un'impegnativa deviazione a Pforzheim, il Vision EQXX ha attraversato il confine francese vicino a Strasburgo e poi ha viaggiato a velocità autostradale fino a Calais per attraversare l'Eurotunnel in treno.
Durante il viaggio di ritorno attraverso l'Inghilterra, ha dovuto affrontare il traffico della famigerata autostrada M25 intorno a Londra. Dopo una sosta al Mercedes-Benz Grand Prix di Brackley, il viaggio è proseguito verso Silverstone, dove il pilota di Formula E Nyck de Vries ha completato altri undici giri dell'iconico circuito.
Gestione termica sofisticata
Per tutto il viaggio, l'auto ha beneficiato del suo innovativo sistema di gestione termica per ottenere un basso consumo medio di carburante nonostante il traffico intenso e le temperature estive.
L'ingegnoso gioco di smorzatori d'aria, valvole e pompe del refrigerante ha fatto sì che l'unità di azionamento elettrica mantenesse un equilibrio di temperatura molto efficiente, riducendo al minimo il consumo energetico.
La nuova gestione del flusso d'aria, combinata con una piastra di raffreddamento installata nel pavimento del veicolo, consente di sfruttare l'aria che scorre lungo la parte inferiore del veicolo. Questo è il modo più efficiente per mantenere fresca l'unità di propulsione elettrica.
Testare potenti tecnologie elettroniche
Durante le 14 ore e 30 minuti di guida, il sistema di condizionamento dell'aria è rimasto in funzione per poco più di otto ore, con un impatto negativo minimo sul consumo energetico complessivo.
L'ultimo viaggio su strada della EQXX, lunga 4,98 metri e pesante 1755 chilogrammi, ha dimostrato ancora una volta le prestazioni delle tecnologie di efficienza elettrica di Mercedes-Benz. Inoltre, gli ingegneri hanno ottenuto ulteriori dati preziosi per il programma di sviluppo in corso.