Merbag: gli austriaci si fidano degli svizzeri
IT CONTINUA Merbag si espande verso est e rileva Wiesenthal Handel und Service GmbH con sei filiali Mercedes a Vienna e dintorni. Anche il fornitore di servizi di gestione della flotta Mo'Drive sarà rilevato. Con 27 sedi in Svizzera, sei in Italia e cinque in Lussemburgo e un totale di circa 2.200 dipendenti, il Gruppo Merbag è uno dei maggiori rivenditori di auto [...]
Con 27 sedi in Svizzera, sei in Italia e cinque in Lussemburgo e un totale di circa 2.200 dipendenti, il Gruppo Merbag è uno dei maggiori concessionari di auto in Svizzera.
Il più grande datore di lavoro del settore
Il Gruppo, specializzato in autovetture e veicoli commerciali Mercedes-Benz, Smart e Fuso, è uno dei tre maggiori datori di lavoro dell'industria automobilistica svizzera.
Il Gruppo Merbag si occupa di commercio, manutenzione, riparazione, conversione e permuta, fino all'intermediazione finanziaria.
Si adatta alla cultura aziendale
Ora Merbag si espande verso est e acquista l'attività austriaca del concessionario Mercedes Wiesenthal.
L'amministratore delegato di Wiesenthal, Henrik Starup-Hansen: "Con l'azienda svizzera Merbag siamo riusciti a trovare un acquirente che si adatta perfettamente alla cultura aziendale di Wiesenthal in Austria grazie alla sua lunga storia e alla sua ricca tradizione."
Espansione ragionevole attraverso l'acquisto
L'operazione prosegue la politica di espansione internazionale di Merbag, fondata nel 1912 e di proprietà della famiglia Stüber.
Karin Stüber: "L'acquisizione ci permette di espandere la nostra azienda in modo sensato. Riteniamo che nei prossimi anni saremo in grado di espandere gradualmente la nostra ottima posizione sul mercato viennese".
Merbag assumerà tutti i 538 dipendenti che lavorano in Austria. La conclusione dell'operazione è prevista per giugno 2020, come ha spiegato Merbag, ma è ancora soggetta all'approvazione della Commissione per la concorrenza.
Movimento presso i concessionari Mercedes
Attualmente c'è molto movimento tra i concessionari Mercedes in Europa e in Svizzera: a settembre è stato annunciato che la tedesca Fahrzeug-Werke Lueg AG avrebbe rilevato sei sedi Merbag su richiesta di Daimler.
A novembre è stato reso noto che il Groupe RCM ha acquistato Ring Garage AG Chur da Mercedes-Benz Schweiz AG. Dal 1° gennaio 2020, il concessionario francese è quindi diventato il concessionario ufficiale Mercedes-Benz in Svizzera.