McLaren: La tradizione determina il nuovo DNA del design

PRINCIPI PRINCIPALI McLaren svela la nuova filosofia di design che definirà le prossime generazioni di supercar e hypercar. Si ispira a 60 anni di tradizione nelle corse e nelle auto da strada.

Il DNA del design McLaren
In futuro, McLaren continuerà a costruire auto sportive da corsa con influenze stradali.

Nel delineare il futuro DNA del design di McLaren Automotive, il costruttore di auto sportive di Woking cita cinque caratteristiche: epica, atletica, funzionale, focalizzata e intelligente. Questi principi costituiscono la base per la progettazione dei futuri modelli sotto la guida del nuovo Chief Design Officer Tobias Sühlmann (galleria al centro).

Uno stile straordinario

Il nuovo DNA del design consente di ampliare la gamma di prodotti con un aspetto distintivo e tecnologie di guida future. McLaren Automotive rivela ora i dettagli del suo futuro linguaggio di design. L'espressione visiva di questo DNA di design si rifà all'approccio di successo di McLaren all'ingegneria motoristica fusa con il design leggero delle supercar.

Tobias Sühlmann: "Le corse sono nel nostro DNA e la bellezza deriva da questa incessante ricerca delle prestazioni. Siamo profondamente ispirati da sei decenni di storia McLaren, ma non siamo radicati nel nostro passato. Il nostro DNA di design farà di McLaren un marchio con nuove auto, una maggiore differenziazione dei prodotti e con al centro le prestazioni del design."

Elementi principali simmetrici

La firma del design della vista frontale è definita da due elementi principali simmetrici con allineamento orizzontale e un muso basso. Il design si ispira alle auto da corsa McLaren, come le prese d'aria laterali delle auto di Formula 1 MP4/4, un elemento di design che si ritrova anche sulla McLaren F1 e sulle sue varianti LM e GTR con le grandi prese d'aria nel paraurti anteriore e i caratteristici fari "a occhiello" con prese d'aria integrate utilizzati sulla McLaren 750S.

Interno spazioso e confortevole

Sulla base dell'etica McLaren di un design incentrato sul guidatore, i futuri modelli McLaren saranno caratterizzati da un abitacolo avvolgente ispirato al DNA delle corse, che consentirà al guidatore di concentrarsi completamente sulle prestazioni di guida. Grazie a un design intelligente, come l'integrazione di superfici concave e una visuale orizzontale in avanti, l'abitacolo risulterà comunque spazioso e confortevole.

mclaren.com

(Visitata 165 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento