Mazda: scoprite la storia del marchio

REVIEW Una delle maggiori attrazioni della città giapponese di Hiroshima è il Museo Mazda, recentemente rinnovato. In dieci sezioni, espone dettagli poco conosciuti dei tempi passati del marchio.

Museo Mazda
La Vision Coupè mostra la promessa di design di Mazda per il futuro.

Con sede a Hiroshima, il gruppo automobilistico Mazda è stato fondato nel 1920 come Toyo Cork Kogyo Company, rinominata Toyo Kogyo nel 1927 e infine trasformata in Mazda Motor Corporation nel 1984. Il Museo Mazda presso la sede centrale dell'azienda a Hiroshima, aperto gratuitamente al pubblico, è il luogo ideale per conoscere l'importante passato del marchio.

Tutto è iniziato con un triciclo

Jujiro Matsuda iniziò l'avventura Mazda a Osaka. Tra i primi prodotti c'era un veicolo utilitario a tre ruote. Questo veicolo simboleggia perfettamente la storia versatile del marchio, poiché è realizzato interamente con componenti prodotti in Giappone e può trasportare ben 400 kg di carico.

Oggi il successore del tipo GB è esposto nel museo - nel colore cult Green Panel.

A partire dalla metà del XX secolo, Mazda si concentrò sulle autovetture. Tra i modelli più significativi dal punto di vista storico vi sono la Cosmo Sport, la Savanna e la Cosmo AP, una delle prime auto ad essere lanciata in rosso.

In diverse serie su piste da corsa

Mazda ha anche dimostrato un'abilità sportiva di alto livello in diverse serie di corse, tra cui Le Mans e IMSA. Una delle mostre più interessanti è la Mazda 787B, che ha ottenuto una storica vittoria nella 24 Ore di Le Mans del 1991.

L'unico motore V12 giapponese, sviluppato a partire dal 1980, aveva una cilindrata di 4000 cm.3ma non è mai stato realizzato in un'auto di serie. Ma lo spirito Challenger di Mazda continua a vivere in altre creazioni motoristiche uniche, come il motore Wankel a tre dischi e il motore V6 Miller Cycle.

Visioni a grandezza naturale come concetto

Con i loro esterni eleganti, i modelli Vision Coupé e RX-Vision sono la conclusione perfetta della visita al museo. Entrambi sono stati portati in vita grazie alle eccezionali capacità di un esperto modellista di argilla che ha trasformato le sue idee in modelli a grandezza naturale che sono poi diventati concept car. Accanto alle due concept car si trova la Mazda LM55 Vision Gran Turismo, un modello a grandezza naturale dell'auto del videogioco Gran Turismo.

mazda.ch

(Visitato 736 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento