Mazda: il motore Wankel festeggia il suo ritorno

RAFFINATA Con la MX-30 e-Skyactiv R-EV, Mazda introduce nella sua gamma due nuove specialità tecnologiche. La trasmissione ibrida di serie è particolarmente efficiente e il piccolo motore Wankel fornisce potenza.

Mazda MX-30
La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è una delle poche auto con trazione ibrida di serie.

Mazda è nota da tempo per le sue soluzioni tecnologiche non convenzionali. L'azienda giapponese ha ora aggiunto alla serie MX-30 uno speciale modello ibrido plug-in. L'MX-30 e-Skyactiv R-EV è sempre alimentato esclusivamente dal motore elettrico.

Con l'energia della batteria da 17,8 kWh, l'auto ha un'autonomia di 85 chilometri; insieme ai 50 litri di benzina per il motore Wankel con generatore, è possibile percorrere oltre 600 chilometri.

Motore a pistone rotante a 1 disco

Un concetto ibrido di serie simile al sistema e-Skyactiv della Mazda MX-30 è stato finora disponibile solo da Nissan nella versione e-Power. Anche nei concetti ibridi e:HEV di Honda e E-Tech di Renault, l'azionamento è in gran parte puramente elettrico, ma il motore a combustione contribuisce all'azionamento quando è necessaria una maggiore potenza.

Il motore Wankel della MX-30 R-EV - il primo del suo genere dalla fine della produzione della RX-8 dieci anni fa - offre un motore rotativo a disco singolo con 830 cm di diametro.3 Il motore ha una coppia massima di 116 Nm e una potenza massima di 55 kW (74 CV). Grazie all'iniezione diretta, è significativamente più efficiente nei consumi e meno inquinante rispetto al suo predecessore nella RX-8.2-Le emissioni sono di 21 g/km, che corrispondono a un consumo di benzina di circa 1 l/100 km.

Sono disponibili tre modalità di guida

A seconda della situazione di guida, è possibile scegliere tra le modalità Normal, EV e Charge. Finché la carica della batteria è sufficiente, la vettura si muove elettricamente in modalità normale senza che il motore a combustione sia in funzione. Se è necessaria una maggiore potenza, il motore-generatore Wankel si attiva automaticamente. In modalità Charge, il livello di carica della batteria può essere riservato per esigenze specifiche, ad esempio per guidare tranquillamente in una zona residenziale di notte.

Carica all'80% in 25 minuti

Poiché la batteria è piccola e leggera grazie al concetto di range extender, i tempi di ricarica sono brevi. Con un caricatore rapido, la batteria può essere caricata dal 20 all'80% in circa 25 minuti; con il caricatore standard trifase da 11 kW, questo processo richiede circa 50 minuti. Il nuovo modello supporta anche la funzione V2L (Vehicle to Load). Questa permette di far funzionare apparecchi elettrici fino a 1500 W attraverso la presa nel bagagliaio.

mazda.ch

(Visitato 781 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento