Maserati: una nuova idea di concessionaria
CAMBIAMENTO DEL COMMERCIO Alla Maserati sta per iniziare una nuova era nella distribuzione. Si sta introducendo un modello di vendita al dettaglio in cui il virtuale si combina con il tradizionale. Gli italiani parlano del Progetto OTO Retail.

Il nuovo progetto OTO Retail - OTO sta per "Online To Offline". È stato creato in stretta collaborazione con i concessionari di auto e intende offrire nuove opportunità di distribuzione e un'offerta di acquisto innovativa.
Gli strumenti digitali supportano le vendite, mentre i concessionari mantengono il loro ruolo centrale. Ai clienti viene così offerta l'opportunità di decidere autonomamente quali aspetti debbano essere discussi in loco presso il concessionario e quali possano essere svolti digitalmente.
Superare le aspettative dei clienti
Bernard Loire, Chief Commercial Officer: "In Maserati il cliente è sempre al centro. È questo il senso della storia del marchio, della sua tradizione e della sua qualità. Questo è anche lo spirito del riorientamento delle vendite. Come marchio premium, vogliamo superare le aspettative dei nostri clienti.
Tuttavia, l'e-commerce è solo una parte della strategia di Maserati. I confini tra gli acquisti online e le vendite in loco stanno diventando sempre più labili. Il nuovo modello di vendita al dettaglio offre una transizione senza soluzione di continuità attraverso l'intero processo di vendita.
Come progetto pilota per la prima volta in Nord America
Tuttavia, l'approccio digitale non si limita agli schermi di casa. Anche nei negozi è in corso una graduale implementazione. Ad esempio, gli assistenti virtuali offrono servizi online completi, mentre allo stesso tempo i punti vendita vengono ulteriormente ampliati e vengono aggiunte nuove offerte. I negozi Maserati di tutto il mondo adotteranno gradualmente il nuovo design.
L'esordio di OTO Retail avviene con i nuovi showroom di Milano e Shanghai. Un progetto pilota sarà introdotto anche nel mercato nordamericano.
I nuovi servizi includono My Maserati Showroom, My Maserati Expert, Remote Test Drive e Multi-Channel Service Booking. Non sono ancora disponibili informazioni dettagliate sulla Svizzera.