Maserati: in futuro tutto sotto potenza 🎥
BILANCIO E PREVISIONI Come primo marchio italiano di auto di lusso a produrre auto completamente elettriche, Maserati annuncia i piani per la gamma di e-car Maserati Folgore. Gli italiani presentano anche il bilancio 2021.
L'anno scorso, l'unico marchio di lusso del Gruppo Stellantis ha registrato un aumento della quota di mercato globale al 2,4% - in Nord America era addirittura del 2,9% e in Cina del 2,7%.
Le vendite mondiali sono aumentate del 41% rispetto all'anno precedente, con un totale di 24.269 unità . Le vendite nette sono state pari a 2,021 miliardi di euro.
Gran Turismo con sistema di trazione completamente elettrico
Nel settembre 2020, Maserati ha annunciato il lancio del sub-brand Folgore in occasione dell'evento "MMXX: Time to be audacious". Ora il marchio con il tridente è pronto a presentare la Folgore e con essa la nuova gamma 100% elettrica.
Maserati punta inoltre a essere il primo marchio di lusso a completare la propria gamma elettrica entro il 2025. La nuova Gran Turismo sarà la prima vettura della storia del marchio a trazione completamente elettrica. Sarà prodotta nello stabilimento di Mirafiori e sarà lanciata nel 2023.
Il SUV compatto Grecale è elettrificato
L'anno prossimo sarà disponibile anche il nuovo SUV Grecale in versione elettrica ed entro il 2025 tutti i modelli Maserati saranno disponibili in versione 100% elettrica: la MC20, la Quattroporte e il Levante. Il piano Maserati rientra nella strategia "Dare Forward 2030" di Stellantis, annunciata il 1° marzo 2022.