Mercato: Tesla in corsia di sorpasso
ONLINE Le auto tedesche sono le più richieste in Svizzera. I marchi più richiesti sono Mercedes, BMW e VW. Tuttavia, secondo un'analisi di Comparis, il grande scalatore è Tesla, al 16° posto.
Nel 2023 il mercato automobilistico svizzero si è avviato alla ripresa. Sono state immatricolate poco meno di 256.000 nuove autovetture, il 12% in più rispetto all'anno precedente, ma ancora molto meno rispetto a prima della crisi del coronavirus. Il servizio di confronto online comparis.ch ha analizzato da vicino le marche di auto più richieste nel 2023.
La Mercedes è stata cercata più frequentemente con una quota del 13,9%. Anche BMW e VW sono sul podio, rispettivamente con il 12,4% e il 10,6% delle ricerche. Seguono Audi, Porsche, Toyota e Ford. I marchi Škoda, Volvo e Land Rover compongono l'ultimo gruppo della top ten.
Tesla guadagna otto posizioni
La classifica è ancora una volta dominata dai produttori tedeschi, che occupano i primi cinque posti. È interessante notare che Mercedes e BMW sono davanti a VW. In termini di nuove immatricolazioni a livello di marca, VW è chiaramente il marchio più popolare in Svizzera con 28.350 veicoli secondo le statistiche di Auto Schweiz. BMW ha 21.300 veicoli e Mercedes 19.950. La Tesla Model Y è stata l'auto più venduta in Svizzera lo scorso anno con quasi 6.200 veicoli. Tuttavia, Tesla è solo al 16° posto nel mercato online, ma l'interesse per il marchio si riflette nel fatto che il produttore statunitense è salito di otto posizioni nel 2023.
Renault esce dalla top ten
Un confronto quinquennale mostra che VW e Volvo sono i perdenti. I due costruttori sono scesi di un posto ciascuno e ora si trovano rispettivamente al terzo e al nono posto. Anche Renault è tra i perdenti. La casa automobilistica francese è uscita dalla top ten nel 2023. Il maggior vincitore della top ten tra il 2019 e il 2023 è Škoda.