Mercato: meno crescita a settembre
Dopo sei mesi di crescita a due cifre, la tendenza al rialzo del mercato automobilistico svizzero è rallentata a settembre. Le 21.578 autovetture rappresentano un aumento del 3% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.
A settembre, il mercato è cresciuto meno rispetto ai mesi precedenti rispetto all'anno precedente.
Dopo tre trimestri del 2023, le auto nuove immatricolate sono 182.906 e la differenza rispetto al 2019 è di 43.000 veicoli. Nonostante la crescita ancora significativa del mercato rispetto al debole anno precedente, il quarto anno solare consecutivo con un volume di mercato significativamente ridotto nel settore delle auto nuove non lascia indenne il commercio automobilistico svizzero. Molti concessionari di marchi ufficiali riescono a compensare parzialmente la mancanza di vendite nelle loro attività di officina, ma l'intero settore risente chiaramente del calo delle consegne.
Rinuncia alla finitura svizzera
La scorsa settimana, il Consiglio degli Stati ha discusso le future normative sulle emissioni dei nuovi veicoli durante le delibere sulla direttiva sulle emissioni di CO2-legge dopo il 2024. Dopo che la Commissione Energia della Piccola Camera aveva proposto una normativa svizzera più restrittiva dell'UE per le nuove autovetture a partire dal 2030, Auto-Svizzera è soddisfatta delle decisioni prese ora.
Pertanto, il valore target per le nuove autovetture dovrebbe essere pari al 45% dell'obiettivo per il 2021, parallelamente all'UE. La Commissione aveva proposto il 25%.
Il Presidente di Auto-Schweiz, Peter Grünenfelder: "Il Consiglio degli Stati ha chiaramente respinto l'aumento dei costi della Finish svizzera, che andrebbe a scapito dei consumatori, e vuole rimanere sulla strada dell'abbassamento dell'UE, come proposto dal Consiglio federale. Una normativa svizzera separata non ha assolutamente senso in questo caso, perché gli importatori svizzeri utilizzano gli stessi modelli di case automobilistiche del resto d'Europa."
Crescita più lenta
La curva di crescita dei veicoli plug-in si è già appiattita nell'anno in corso. Dopo nove mesi, le autovetture puramente elettriche e gli ibridi plug-in sono in grado di espandere leggermente le loro quote di mercato, ma i tassi di crescita si sono notevolmente indeboliti rispetto agli anni precedenti.
Peter Grünenfelder: "È necessaria un'azione politica coerente per rafforzare la domanda di propulsioni alternative e rendere i carburanti sintetici competitivi dal punto di vista dei prezzi."