Mercato: aumento delle vendite con i veicoli commerciali

Nel 2019 sono stati venduti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein 44.573 nuovi veicoli commerciali. Questo secondo un'analisi di auto-schweiz, l'Associazione degli importatori svizzeri di automobili. Ciò significa che il mercato dei veicoli commerciali in entrambi i Paesi è cresciuto del 7,1% rispetto all'anno precedente. I camper e i furgoni per le consegne sono stati particolarmente richiesti e hanno chiuso a livelli record [...]

Veicoli commerciali
I camper e i furgoni sono stati molto richiesti nel 2019, chiudendo a livelli record.

Ciò significa che il mercato dei veicoli commerciali in entrambi i Paesi è cresciuto del 7,1% rispetto all'anno precedente. I camper e i furgoni per le consegne sono stati particolarmente richiesti ed entrambi hanno chiuso a livelli record.

I veicoli commerciali pesanti sono riusciti a mantenere il livello elevato dei due anni precedenti.

Vendite record di furgoni per le consegne
Anche se il prodotto interno lordo della Svizzera è cresciuto probabilmente solo di un punto percentuale nel 2019, il mercato dei veicoli commerciali si è dimostrato molto vivace. I veicoli per il trasporto leggero, che comprendono furgoni per le consegne e altri veicoli con peso lordo fino a 3,5 tonnellate, sono aumentati del 7,2%, raggiungendo quota 34.555, una cifra record per il mercato svizzero e del Liechtenstein.

La domanda dovrebbe rimanere elevata
Per l'intero 2020, i membri di auto-schweiz si aspettano che la domanda di veicoli commerciali leggeri rimanga elevata e 32.000 nuove immatricolazioni. Ciò è in linea con la valutazione del gruppo di esperti del governo federale, che prevede uno sviluppo moderato dell'economia svizzera per l'anno in corso. Il possibile impatto dell'introduzione del valore target di CO2 di 147 g/km, che si applicherà all'85% dei nuovi furgoni nel 2020, è già stato preso in considerazione.

I camper su ruote sono una tendenza forte
Le immatricolazioni di nuovi veicoli per il trasporto di persone hanno avuto un andamento ancora più positivo. L'aumento del 14,1% a 5727 immatricolazioni è attribuibile ai camper. Con 4766 veicoli, questi rappresentano oltre l'83% del segmento dei veicoli per il trasporto di persone.

Nelle altre categorie - minibus, automobili, autobus e altre - si sono registrate solo lievi variazioni in termini assoluti. Mai prima d'ora in Svizzera e nel Liechtenstein erano stati immatricolati così tanti nuovi veicoli per il trasporto di persone in un solo anno. Dal 2014, le nuove immatricolazioni annuali di autocaravan sono aumentate del 76,6%. Resta da vedere in che misura il boom dei campeggi continuerà nel 2020.

Leggero meno per gli autocarri pesanti
Il segmento più piccolo dei veicoli commerciali, quello dei mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate di peso lordo, ha chiuso il 2019 con 4291 immatricolazioni, con un leggero calo del 2,2%. Si tratta comunque di un risultato notevole se si considera la volatilità e l'imprevedibilità di questo particolare mercato.

Il leggero calo è gestibile in considerazione del livello di mercato ancora elevato. Anche l'anno record del 2017, quando sono stati immatricolati 4586 veicoli commerciali pesanti, ha registrato un calo di appena il 6,4%.

Modernizzazione delle flotte di veicoli
Il portavoce di auto-schweiz per i media, Christoph Wolnik, ha commentato lo sviluppo del mercato dei veicoli commerciali: "Nell'ultimo anno le aziende svizzere hanno investito molto nell'ammodernamento delle loro flotte di veicoli. La tecnologia dei motori più efficiente e più pulita va a vantaggio non solo dell'economia, ma anche dell'ambiente".

auto.swiss

(Visitata 89 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento