Mercato: le incertezze rallentano le vendite
Gli effetti della pandemia continuano a farsi sentire sul mercato delle autovetture nuove in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Rispetto al totale del 2019, si registra un deficit di 56.812 veicoli. Sebbene i cali mensili stiano lentamente diminuendo, se e quanto questo deficit potrà essere recuperato nel resto dell'anno [...]
Sebbene i cali mensili si stiano lentamente riducendo, è attualmente dubbio se e quanto questo arretrato possa essere recuperato nel resto dell'anno.
La cauta previsione di mercato di 240.000 nuove autovetture entro la fine dell'anno può ancora essere raggiunta in queste circostanze, ma al momento non sembra affatto certa.
La riluttanza a spendere di fronte alle incertezze economiche e all'aumento dei tassi di infezione potrebbe mettere i bastoni tra le ruote alla ripresa.
Ritardi nel lancio sul mercato
Christoph Wolnik dell'associazione degli importatori auto-schweiz: "Tuttavia, gli oneri aggiuntivi derivanti dall'aumento delle sanzioni per le emissioni di CO2 per l'anno in corso non sono accettabili per noi. A causa dei ritardi nel lancio sul mercato causati dalla pandemia o dalla ridotta allocazione di modelli elettrici, molti importatori dovrebbero abbandonare i loro obiettivi originari in materia di CO2."
In Svizzera non ci sono quasi premi
Premessa: in molti Paesi limitrofi sono previsti premi elevati per l'acquisto di un nuovo veicolo puro. In Svizzera, solo pochi cantoni offrono misure simili. La situazione è stata aggravata dalla crisi della Corona, perché i numeri disponibili sono stati ridotti da lunghe chiusure di stabilimenti.