Mercato: Tesla sorprende
Immatricolazioni Tesla ha registrato un boom di immatricolazioni nel mese di marzo. Infatti, i sondaggi dell'associazione degli importatori auto-schweiz mostrano l'auto elettrica come numero 1. Ma è necessario dare un'occhiata più da vicino. I fatti sono chiari: nel mese di marzo sono state immatricolate (non vendute!) 1094 Tesla Model 3. Si tratta di un numero superiore a quello di tutti gli altri modelli e di tutti gli altri modelli. Si tratta di un numero superiore a quello raggiunto da tutti gli altri modelli e marchi. Per la prima volta, un [...]
I fatti sono chiari: nel mese di marzo sono state immatricolate (non vendute!) 1094 Tesla Model 3. Si tratta di un numero superiore a quello raggiunto da tutti gli altri modelli e marchi. Per la prima volta, un'auto puramente elettrica è l'auto più immatricolata in Svizzera in un confronto mensile.
Il secondo modello migliore è stato la Skoda Octavia (801 unità), che di solito è in cima a questa hit parade. Tuttavia, l'Octavia è ancora in testa alla classifica annuale cumulativa con 2361 unità.
Una sorpresa non del tutto inaspettata
Da dove viene dunque il boom della Tesla del popolo, come amano chiamarla i suoi fan? In realtà si tratta di una sorpresa limitata e ha più a che fare con i problemi di consegna che hanno accompagnato Tesla nella sua storia aziendale, così come gli applausi dei fan di Elon Musk accompagnano le rispettive presentazioni di nuove idee automobilistiche.
La Model 3 è stata presentata tre anni fa e i preordini sono stati accettati a fronte di una spesa di 1000 dollari. Da febbraio sono stati consegnati i primi veicoli, anche se non ancora la versione economica da poco meno di 35.000 dollari, ma la variante da circa 60.000 franchi.
Lavorare sui vecchi preordini
Il motivo risiede quindi nell'elaborazione dei preordini, alcuni dei quali risalgono a diversi anni fa, ed è probabile che si tratti di un fenomeno temporaneo, soprattutto perché Tesla sta già segnalando nuovamente problemi di produzione.
Tesla ha consegnato solo 63.000 auto nel primo trimestre, con un calo del 31% rispetto al trimestre precedente. Si tratta di una cifra nettamente inferiore a quella che gli esperti si aspettavano. Inoltre, non si sa quando la Model 3, dal prezzo accessibile, sarà consegnata in Svizzera.
4,2% di quota di mercato delle auto elettriche
Tuttavia, il boom dell'elettrico non è del tutto trascurabile. Dall'inizio dell'anno, la Model 3 è stata la quarta auto più venduta in Svizzera. Nel complesso, le auto elettriche hanno raggiunto una quota di mercato del 4,2% nel primo trimestre del 2019. A titolo di confronto: nello stesso periodo dell'anno scorso, la quota di mercato era dell'1,8%.
La top ten dei modelli immatricolati a marzo 2019: Tesla Model 3, Skoda Octavia, Volkswagen Golf, Skoda Karoq, Volkswagen Tiguan, Audi A3, Mercedes-Benz Classe A e la perennemente preferita Fiat 500.