Mercato: i SUV continuano a essere i più venduti
L'offerta di auto nuove su AutoScout24 è aumentata di quasi il 2,5% a breve termine nel terzo trimestre del 2023. Mentre l'offerta di auto usate ha ristagnato, le auto di proprietà, i minivan e i SUV hanno offerto una maggiore scelta.
Continua il boom dell'e-boom nel mercato online svizzero. In termini di varianti di carrozzeria, i SUV dominano la scena stradale e anche il mercato dell'offerta. I prezzi dei veicoli mostrano attualmente un movimento laterale, ma rimangono ad un livello elevato. Solo i veicoli con sistemi di trazione alternativi, come i veicoli elettrici o i veicoli ibridi usati, sono stati leggermente più economici nel terzo trimestre.
Altre auto nuove in offerta
Nel terzo trimestre, su AutoScout24 sono stati pubblicizzati in totale più di 319.000 veicoli. Il leggero calo dell'1,7% rispetto al trimestre precedente è dovuto a un numero leggermente inferiore di veicoli di seconda mano. L'attività di officina continua a svilupparsi positivamente. Negli ultimi mesi le immatricolazioni di auto nuove sono andate in una sola direzione: verso l'alto. Su AutoScout24, anche l'offerta di auto nuove è aumentata rispetto al trimestre precedente. Da luglio a settembre erano disponibili sulla piattaforma circa 51.700 auto nuove.
I SUV sono richiesti anche come e-cars
L'offerta di autovetture nuove di proprietà (+11%), di minivan nuovi (+8,5) o di SUV nuovi (+3) è cresciuta maggiormente, mentre tutti gli stili di carrozzeria sono leggermente diminuiti nel caso delle auto usate. Lo stock di SUV ha mantenuto la sua posizione e rappresenta più di un terzo dell'offerta totale. Nel caso delle auto nuove, si è attestato addirittura intorno al 50% dei veicoli pubblicizzati.
Maurice Acker, Direttore Clienti Business di AutoScout24, mette le cifre in prospettiva: "I SUV si sono affermati in Svizzera già da qualche tempo e la domanda continua senza sosta. Bisogna anche considerare che i SUV sono ormai disponibili in tutte le dimensioni possibili. E vediamo che l'attuale boom dei nuovi veicoli elettrificati sta dando un ulteriore impulso alla gamma dei SUV".
I prezzi non sono praticamente cambiati
I prezzi medi delle auto nuove e usate non hanno subito variazioni rispetto al trimestre precedente. Un'auto nuova costa in media 60 681 franchi su AutoScout24, mentre il prezzo medio di un veicolo usato è di 36 951 franchi. Anche se si considerano i diversi tipi di carrozzeria, i prezzi medi sono rimasti per lo più stabili.