Mercato: forti vendite tra i camperisti
Nei primi mesi dell'anno in corso, in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono stati immatricolati il 6,7% in più di nuovi veicoli commerciali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. È quanto emerge dalle statistiche di auto-schweiz, l'Associazione degli importatori svizzeri di automobili, che ha contato 33.526 immatricolazioni di veicoli commerciali fino alla fine di settembre. Alcune classi sono riuscite a registrare forti aumenti, ma l'unica [...]
Lo dimostrano le statistiche di auto-schweiz, l'Associazione degli importatori svizzeri di automobili, che conta 33.526 immatricolazioni di veicoli commerciali fino alla fine di settembre. Alcune categorie sono state in grado di registrare forti guadagni; solo i veicoli per il trasporto pesante, con 3397 immatricolazioni dopo nove mesi, sono diminuiti di 57 immatricolazioni o dell'1,7% rispetto al 2018.
Tuttavia, considerando il livello molto elevato dell'anno precedente, questo leggero calo del mercato può essere assorbito. Il deterioramento delle prospettive economiche non ha avuto finora un impatto significativo.
I camper sull'onda del successo
I camper, invece, continuano a cavalcare l'onda del successo. Nei primi tre trimestri dell'anno sono stati registrati 4341 nuovi camper, 789 o il 22,2% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La tendenza verso la seconda casa su ruote rimane quindi ininterrotta, come dimostrano anche le recenti cifre record di pernottamenti nei campeggi svizzeri. A questi si aggiungono 610 minibus, auto e autobus. Complessivamente, questo segmento di veicoli è aumentato di 737 unità o del 17,5% rispetto all'anno precedente, con 4951 immatricolazioni.
Crescita nel primo semestre
Insieme alle 226.310 autovetture, nel primo semestre dell'anno in corso sono stati messi in circolazione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein un totale di 259.836 nuovi veicoli a motore. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, si tratta di una crescita di 3143 veicoli, pari all'1,2%.