Mercato: gravi problemi di approvvigionamento di semiconduttori

VENDITE Nel mese di luglio, in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono state immatricolate 19 422 nuove autovetture. Rispetto alle 22.641 nuove immatricolazioni dello stesso mese dell'anno scorso, il mercato è diminuito del 14,2%. Il peggior risultato di luglio dall'inizio del millennio è dovuto principalmente ai problemi di consegna derivanti dalla carenza di semiconduttori nella produzione di veicoli. Sebbene alcuni produttori abbiano riferito [...]

Semiconduttori
I problemi di consegna dovuti alla carenza di semiconduttori nella produzione di veicoli influiscono sulle vendite di auto nuove.

Il peggior risultato di luglio dall'inizio del millennio è dovuto principalmente ai problemi di approvvigionamento derivanti dalla carenza di semiconduttori nella produzione di veicoli. Sebbene alcuni produttori segnalino una prevedibile fine del problema di approvvigionamento, al momento il mercato automobilistico sta subendo un notevole rallentamento.

Dati di luglio inferiori al risultato del 2020
Dall'inizio dell'anno, in Svizzera e nel Liechtenstein sono state immesse sulle strade 143.969 nuove autovetture, il 14,4% in più rispetto ai primi sette mesi dell'anno della Corona 2020 (125.842). Tuttavia, gli effetti della crisi dei semiconduttori stanno facendo vacillare l'ulteriore ripresa del mercato.

Dopo un piccolo aumento a giugno rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, i dati di luglio sono ora al di sotto del risultato del 2020 e ancora più chiaramente al di sotto del livello pre-crisi. Nel luglio 2019 sono state messe in circolazione per la prima volta 25.518 nuove autovetture - l'attuale livello di mercato di 19.422 immatricolazioni è inferiore del 23,9%.

Carenza di componenti elettronici

Andreas Burgener, direttore dell'associazione degli importatori auto-schweiz: "Attualmente stiamo vivendo il fondo della crisi dei semiconduttori, che ci sta colpendo più duramente di quanto inizialmente previsto. La carenza di componenti elettronici e chip presso produttori e fornitori ha assunto proporzioni enormi. Ma vediamo la luce alla fine del tunnel e speriamo che la situazione si normalizzi nel quarto trimestre".

Quota di mercato alternativa costantemente elevata
Con una quota di mercato del 40,8%, quattro autovetture nuove su dieci che hanno circolato a luglio erano dotate di motorizzazione ibrida, elettrica, a gas o a celle a combustibile. Questo dato conferma la tendenza in atto dall'inizio dell'anno: la quota di mercato cumulativa di questi sistemi di propulsione è del 39,2%.

auto.swiss

(Visitato 508 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento