Mercato: balzo oltre la soglia dei 50.000

Due ruote popolari Il mercato svizzero delle moto e degli scooter è cresciuto del 15,3%, raggiungendo le 50.728 unità da gennaio a settembre 2021. Il successo della classe 125cc, che ora è accessibile a partire dai 16 anni, è anche responsabile di questo risultato. Le nuove immatricolazioni di moto sono praticamente esplose e si sono attestate su un livello elevato nel terzo trimestre. Secondo l'Ufficio svizzero [...]

Nuove registrazioni
Da gennaio a settembre sono state immatricolate 32 365 moto e 16 300 scooter.

Le nuove immatricolazioni di motocicli sono praticamente esplose e si sono attestate su un livello elevato nel terzo trimestre. Secondo l'Agenzia svizzera per le moto e gli scooter, i problemi di consegna e il maltempo estivo hanno rallentato il piacevole sviluppo del mercato, ma non sono riusciti a fermarlo.

Scooter elettrici di tendenza
La classe fino a 125 cm3 di cilindrata, i cui modelli, limitati a 15 CV (11 kW) di potenza, da quest'anno sono aperti anche ai neopatentati sedicenni in Svizzera, si è trasformata nel segmento più forte con 7604 nuove moto riscattate.

L'era elettrica sta facendo breccia negli scooter utilizzati nelle aree urbane e per brevi distanze. La quota di scooter a trazione elettrica nelle nuove immatricolazioni da gennaio a settembre è stata di 1563 unità, pari al 9,6% del mercato totale degli scooter.

Nuovo record dopo soli nove mesi
Il mercato totale - compresi quad e trike - ha raggiunto un nuovo record assoluto di 50.728 unità. Ciò significa che il vecchio record è già stato superato dopo i primi nove mesi del 2021.

Queste cifre rivelano un messaggio chiaro: le moto e gli scooter sono oggi più popolari e più diffusi che mai in Svizzera in tutte le fasce di età e di reddito.

motosuisse.ch

(Visitata 234 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento