Mercato: gli svizzeri amano le moto

Il mercato svizzero delle moto e degli scooter è cresciuto del 13% rispetto all'anno precedente, raggiungendo le 56.375 unità nel 2021. Il grande successo della classe 125cc, ora accessibile a partire dall'età di 16 anni, ha contribuito a questo risultato.

Moto_SFMR
Studio dello scooter elettrico E01 di Yamaha, che potrebbe presto entrare in produzione di serie.

La popolarità delle due ruote a motore in Svizzera non è mai stata così alta. Le moto e gli scooter sono ora fortemente rappresentati in tutte le fasce di età e di reddito. Nel 2021, questa popolarità ha portato anche a cifre piacevoli nel mercato svizzero delle moto e degli scooter. La barriera delle 50.000 unità è stata superata già dopo il terzo trimestre, il che significa un nuovo record assoluto.

La classe dei giovani talenti è un successo immediato
Con un aumento del 19,4%, la classe fino a 125 cm3 di cilindrata ha riscosso particolare successo, perché qui - come nel resto d'Europa - i modelli con una potenza massima di 15 CV sono ora accessibili anche ai neopatentati sedicenni in Svizzera.

Con 8480 unità, questa classe junior è diventata immediatamente il segmento di cilindrata più forte del mercato, appena davanti ai grandi scafi con cilindrata superiore a 1000 cm3.

Secondo il Centro Svizzero di Ricerca per Motocicli e Scooter (SFMR), né le chiusure dovute alla pandemia e i problemi di approvvigionamento, né lo spiacevole clima di inizio estate sono stati in grado di fermare il positivo sviluppo del mercato.

Gli scooter puramente elettrici sono molto richiesti
L'era elettrica sta prendendo piede con vigore negli scooter utilizzati principalmente negli agglomerati urbani per le brevi distanze. Con 1.775 unità, la quota di scooter nuovi a trazione elettrica è stata pari al 9,5% del mercato totale degli scooter, che è cresciuto del 4%.

La situazione è diversa per le moto: Per motivi tecnici e per la mancanza di modelli attraenti, la trazione elettrica è per il momento ancora un'eccezione.

La classifica dei marchi in Svizzera è guidata da Yamaha con 10.792 unità vendute, seguita da Honda con 7095, Vespa con 4599, BMW con 4140 e Kawasaki con 3272. La top ten comprende anche KTM, Triumph, SYM, Harley-Davidson e Ducati.

motosuisse.ch

(Visitato 840 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento