Mercato: l'industria svizzera di nuovo in rosso

SCENDENZA DEI PARTECIPANTI Le immatricolazioni di autovetture nuove in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono diminuite nel mese di marzo. 21 722 nuove immatricolazioni rappresentano un calo del 13,9% rispetto a marzo 2021 (25 236).

Cablaggi
Mancano i cablaggi delle fabbriche ucraine, che ora devono essere prodotti altrove.

Il motivo del forte calo è l'aggravarsi della carenza di pezzi nella produzione di veicoli. Dopo due mesi di calendario di aumenti, questo sviluppo porta ora a un calo cumulativo del quattro per cento (54 227) del mercato automobilistico svizzero nel primo trimestre rispetto alle 56 497 nuove immatricolazioni dell'anno precedente. L'industria svizzera non riesce proprio a prendere il largo.

Sottoutilizzo cronico dei microchip

Christoph Wolnik di auto-schweiz, l'associazione degli importatori ufficiali di automobili: "Dallo scoppio della guerra in Ucraina, la situazione già tesa è nuovamente peggiorata drasticamente. Oltre alla cronica carenza di microchip, anche altri prodotti dei fornitori sono diventati merce scarsa. Ciò riguarda in particolare i cablaggi provenienti dalle fabbriche ucraine, che ora devono essere prodotti altrove".

Gli azionamenti elettrici continuano a guadagnare terreno
Delle 54.227 nuove autovetture immesse sulle strade della Svizzera e del Liechtenstein nel primo trimestre, una su quattro era ricaricabile attraverso la rete elettrica. Oltre agli 8820 veicoli puramente elettrici (+86,2% rispetto all'anno precedente), ci sono stati 4998 ibridi plug-in (+15,8%).

Insieme ai motori ibridi senza opzione di ricarica esterna e ai veicoli a gas e idrogeno, i sistemi di trazione alternativi rappresentano la metà di tutte le nuove immatricolazioni dall'inizio dell'anno.

Ancora nessun effetto della guerra

Christoph Wolnik: "Tuttavia, l'ulteriore crescita delle unità elettriche non è ancora probabilmente legata al forte aumento dei prezzi del carburante a seguito della guerra in Ucraina. Molti dei veicoli immatricolati a marzo sono stati presumibilmente ordinati diversi mesi prima".

auto.swiss

(Visitata 332 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento