Mercato: Record di veicoli commerciali
LUSTRO AL LASTER Nel corso del 2018, in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono stati immatricolati 41 639 nuovi veicoli commerciali. Ciò significa che la domanda di furgoni, autocarri e veicoli per il trasporto di persone è stata ancora una volta superiore dello 0,1% o di 314 unità rispetto all'anno record del 2017. L'obiettivo di auto-svizzera di mantenere questo alto livello di mercato nel 2018 è stato quindi raggiunto. [...]

Ciò significa che la domanda di furgoni, autocarri e veicoli per il trasporto di persone è stata ancora una volta superiore dello 0,1% o di 314 unità rispetto all'anno record 2017. L'obiettivo di auto-schweiz di mantenere questo alto livello di mercato nel 2018 è stato quindi raggiunto. Tuttavia, i singoli segmenti si sono sviluppati in modo diverso.
Peso totale di 3,5 tonnellate a richiesta
Sono stati richiesti soprattutto furgoni e semirimorchi leggeri fino a 3,5 tonnellate di peso lordo. Ciò è indice della buona situazione economica dell'anno scorso e della richiesta di veicoli da trasporto adeguati da parte dell'economia. In particolare, le imprese artigiane, le altre PMI e le aziende del settore CEP (servizi di corriere, espresso e pacchi) fanno sempre più affidamento sui veicoli di questo segmento.
Nel mercato altamente volatile degli autocarri, il numero di veicoli nuovi raggiunti (4389) è ancora elevato, anche se il livello record del 2017 - l'anno migliore del decennio - è stato mancato del 4,3% o di 197 immatricolazioni.
La famiglia Schweizer si affida ai campeggiatori
Lo stesso vale per i veicoli per il trasporto di persone. Ancora una volta, camper, autobus e autovetture hanno superato la soglia delle 5.000 unità con 19 immatricolazioni. Quattro immatricolazioni su cinque in questo segmento provengono da camper, come nell'anno precedente. Con 4006 nuovi camper, il valore record dell'anno precedente è stato mancato per sole 11 immatricolazioni, pari allo 0,3%.