Mercato: l'acquisto di auto online è ancora in voga
NUOVA VIA PER UN'AUTO NUOVA La tendenza all'utilizzo di Internet è evidente anche nel mercato automobilistico. Nel 2020, la domanda di automobili è stata superiore di circa il 6% rispetto all'anno precedente. Corona ha contagiato anche il mercato automobilistico svizzero. Con circa 237.000 unità, nel 2020 è stato immatricolato un numero inferiore di auto nuove rispetto [...]
Corona ha contagiato anche il mercato automobilistico svizzero. Con circa 237.000 unità, nel 2020 sono state immatricolate meno auto nuove che mai dalla crisi petrolifera degli anni Settanta. Al contrario, nel mercato automobilistico online sta emergendo una tendenza opposta.
L'anno scorso, il 5,8% in più di persone ha cercato auto online rispetto al 2019, secondo un'analisi del servizio di confronto online Comparis con il più grande mercato automobilistico online della Svizzera.
Aumento significativo già nel blocco di primavera
Nella fase di blocco primaverile, la domanda di automobili è crollata per il momento. A questo è seguito un forte aumento: a maggio le persone che hanno cercato un'auto sono aumentate del 15,6% rispetto all'anno precedente.
Con il 28,5%, Comparis ha registrato il più alto incremento di richieste di informazioni da parte degli utenti a giugno rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
Le automobili hanno guadagnato popolarità
Andrea Auer, esperto di mobilità di Comparis: "A causa dell'annullamento dei saloni primaverili e della chiusura dei saloni di vendita, l'elevata domanda di maggio e giugno può essere classificata come una sorta di effetto di recupero. Oltre a questo, la paura di un'infezione virale nel trasporto pubblico ha reso l'auto più popolare".
Cinque dei dieci marchi automobilistici più popolari nel 2020 provengono dalla Germania.
Škoda al quarto posto per le nuove auto
Škoda, il marchio con il modello più venduto nel 2020 tra le auto nuove, è all'ottavo posto nella classifica delle ricerche online. Nelle statistiche relative alle immatricolazioni di auto nuove, il produttore si trova addirittura davanti ad Audi, al quarto posto. Ciò indica che il marchio è più popolare come auto nuova che come auto usata.
I modelli Fiat sono particolarmente richiesti in Ticino
La Fiat è molto richiesta nel Canton Ticino. Come negli ultimi due anni, il tradizionale marchio italiano è entrato nella top 5 della classifica delle auto. Inoltre, il marchio è avanzato verso nord.
La Fiat è ora nella top 10 nei cantoni dei Grigioni e di Uri, che confinano con il Ticino, e a Glarona, che si trova un po' più a nord.
Mentre negli anni precedenti Subaru era ancora rappresentata nella top 10 dei cantoni di montagna, il marchio è scomparso dalle classifiche cantonali. Al suo posto, Suzuki, un altro marchio asiatico noto per le sue quattro ruote motrici, è entrato nella top 10 dei cantoni dei Grigioni e del Vallese.