Mercato: per favore, aprite gli showroom in fretta!
BITTER, BITTER Gli autosaloni chiusi hanno portato un risultato deludente al mercato automobilistico di gennaio in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sono state immesse in circolazione solo 15.130 nuove autovetture. Si tratta di altre 3658, ovvero il 19,5% in meno rispetto al mese dell'anno precedente, già al di sotto della media. auto-schweiz spinge quindi affinché le aree di vendita di auto nuove vengano aperte al più presto [...]
Si tratta di 3658 unità, ovvero il 19,5% in meno rispetto al mese dell'anno precedente, già al di sotto della media. auto-schweiz sta quindi facendo pressione affinché vengano aperte al più presto le aree di vendita per le nuove autovetture e si è già attivata presso il Consiglio federale a questo proposito.
Esperienza di test drive e consegna
Il portavoce dei media Christoph Wolnik: "Insieme all'Auto-Gewerbe Verband Schweiz AGVS e all'Schweizerischen Gewerbeverband sgv, abbiamo chiesto al Consiglio federale di permetterci di riprendere la nostra attività negli showroom. L'industria automobilistica ha imparato e dimostrato, al più tardi nella prima ondata della pandemia, come funzionano i test drive e i passaggi di consegne senza contatto. Deve essere possibile mostrare un'auto a un massimo di cinque persone e fare un breve discorso di vendita".
Problemi con l'elaborazione online di un acquisto
Sembra che molti clienti siano ancora riluttanti ad acquistare un'auto online. Quando si tratta di un acquisto come quello di un'automobile, la stragrande maggioranza vuole ancora fare un giro di prova e porre domande al personale di vendita. Ciò è particolarmente vero per i gestori di flotte, i cui ordini rappresentano circa la metà del mercato delle autovetture nuove.
Un'auto nuova su sette con un sistema di trazione elettrificato
Per l'anno in corso, Auto-Schweiz prevede 270.000 nuove immatricolazioni, che rappresenterebbero un aumento del 14% rispetto all'anno precedente. Il prerequisito per questo risultato è la limitazione degli effetti economici negativi della pandemia Covid 19.
In termini di motorizzazioni, a gennaio si è registrato un aumento di quasi il 50% delle immatricolazioni di autovetture senza motore a combustione pura. Con il 35,4%, la quota di mercato delle auto ibride, elettriche, a gas e a idrogeno ha superato il 28,2% dell'intero 2020.
A gennaio, più di un'auto nuova su sette aveva una motorizzazione elettrificata: la quota di ibridi plug-in, veicoli a celle a combustibile e modelli puramente elettrici era del 14,4% e quindi allo stesso livello di tutto il 2020.