Mercato: ancora in fase di recupero
VENDITE DI AUTO NUOVE Sebbene il mercato delle autovetture in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sia cresciuto a ottobre rispetto al mese debole dell'anno precedente, il numero di autovetture nuove rimane inferiore al livello del 2019.
Il mercato delle auto nuove in Svizzera si sta riprendendo solo molto lentamente.
Sebbene il mercato automobilistico in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein si stia lentamente riprendendo, è ancora in ritardo rispetto ai livelli pre-pandemici. In ottobre, il numero di nuove immatricolazioni è cresciuto del 18,4% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Tuttavia, con 20.355 unità, il numero di nuove autovetture è stato inferiore di circa il 22% rispetto al livello del 2019. Le tristi prospettive economiche sembrano ancora avere un effetto frenante sulla domanda di nuovi veicoli. Anche la crescita cumulativa del mercato, pari al 13,1% e a 203.261 immatricolazioni dopo dieci mesi, deve essere considerata con sobrietà.
Il 29% sono veicoli plug-in
Tuttavia, la continua crescita della percentuale di sistemi di propulsione alternativi è uno sviluppo positivo. A ottobre, la percentuale di veicoli ibridi ed elettrici ha superato il 60% per il secondo mese consecutivo. Il 28,2% delle auto di nuova immatricolazione aveva un motore ibrido completo o leggero, le auto elettriche rappresentavano il 22,1% e le ibride plug-in il 10,1% del mercato. Dall'inizio dell'anno sono stati immatricolati oltre 59.000 veicoli plug-in che possono essere ricaricati tramite la rete elettrica.
Ulteriori informazioni sulla situazione in Svizzera, sui distributori e sui vincitori sono disponibili su Internet