Mercato: le nuove leggi hanno un effetto evidente

WLTP PUTS THROUGH Sia le auto nuove che quelle usate registrano un calo significativo nel terzo trimestre del 2018 rispetto agli anni precedenti. Ciò è in parte dovuto alla nuova procedura di misurazione delle emissioni e ai relativi ritardi nelle consegne. Il terzo trimestre, con i mesi di vacanza di luglio e agosto, è sempre stato uno dei periodi più deboli dell'anno, [...]

WLTP
Rispetto agli anni precedenti, tra l'inizio di luglio e la fine di settembre sono state immatricolate in Svizzera circa 5.000 auto nuove in meno. Tuttavia, si prospetta un miglioramento della situazione.

Il terzo trimestre, con le vacanze di luglio e agosto, è sempre stato uno dei periodi più deboli dell'anno per quanto riguarda il commercio di auto usate. Quest'anno, tuttavia, oltre alla consueta stagione delle vacanze, si è aggiunto un ulteriore fattore frenante: La nuova procedura WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure) ha avuto (e ha tuttora) un impatto negativo sul mercato dell'usato.
Questo perché gli ordini non sono ancora stati consegnati. Ciò significa che i veicoli destinati alla permuta non sono ancora arrivati ai concessionari. E questo inevitabilmente mette sotto pressione i dati di vendita delle auto usate.

Presto calma sul mercato delle auto di seconda mano
La situazione non dovrebbe calmarsi o migliorare prima dei prossimi mesi. Sempre più costruttori hanno raggiunto il punto in cui possono iniziare a consegnare le auto nuove ordinate e testate secondo la nuova procedura. Questo dovrebbe anche calmare la situazione sul mercato delle auto usate, con la conseguenza che l'attuale collo di bottiglia sarà presto superato.

Libri ordini completi e ordini per il 2019
Anche le immatricolazioni di nuove autovetture hanno subito un rallentamento negli ultimi mesi. Rispetto agli anni precedenti, tra l'inizio di luglio e la fine di settembre sono state immatricolate circa 5.000 auto nuove in meno. Anche in questo caso, il motivo è la nuova procedura di test delle emissioni. Tuttavia, questo non significa che le vendite di auto nuove siano in calo. Molti importatori sono abbastanza soddisfatti dell'andamento degli affari. Alcuni di loro parlano di portafogli ordini pieni e di ordini che dureranno fino al 2019. È solo la consegna che è in ritardo. Attualmente sono possibili periodi di attesa fino a un anno e sei mesi sono già la norma.

auto-i-dat.ch

(Visitata 85 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento