Mercato: il diesel moderno è un fattore importante
NA FINALMENTE La percentuale di motori diesel nelle autovetture nuove ha toccato il fondo ed è ormai alle spalle. Lo dimostrano gli ultimi dati sulle nuove immatricolazioni di novembre 2018: il 30,0% (7241) dei 24.103 veicoli (meno 9,9% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso) immatricolati per la prima volta aveva un motore diesel sotto il cofano. Anche la cifra per l'intero anno è stata del 29,9 [...]
Dei 24.103 veicoli (meno 9,9% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente) immatricolati per la prima volta, il 30,0% (7.241) aveva un motore diesel sotto il cofano. La cifra per l'intero anno è simile, con il diesel che rappresenta il 29,9% delle 272.177 autovetture immatricolate. Grazie alla tecnologia dei motori all'avanguardia, la domanda di motori diesel si è stabilizzata. È e rimarrà un fattore importante per il raggiungimento degli obiettivi di CO2 nel prossimo decennio.
Gli ex automobilisti diesel acquistano sempre più spesso auto a benzina
Il portavoce dei media Christoph Wolnik: "Abbiamo bisogno di un livello minimo di motori diesel nelle autovetture per rispettare le normative più severe in materia di CO2 a partire dal 2020. Naturalmente, con l'obiettivo 10/20 ci concentriamo anche sui sistemi di propulsione alternativi. Ciò significa che tra due anni un'auto nuova su dieci dovrà essere elettrica o ibrida plug-in. Gli ultimi mesi hanno dimostrato che tre acquirenti diesel su quattro scelgono ora un'auto a benzina e solo un quarto passa a un veicolo ibrido, elettrico o a gas. I moderni motori diesel emettono circa il 15% in meno di CO2 rispetto a un analogo motore a benzina e sono la scelta migliore dal punto di vista economico con una maggiore resa chilometrica".
Recenti test del TCS hanno dimostrato che il rispetto dei limiti di emissione più bassi durante la guida è garantito anche nelle condizioni più difficili della Svizzera, con altitudini più elevate e pendenze maggiori. Come si è sviluppato il mercato rispetto al 2017, si può vedere nel grafico dei marchi offerti in Svizzera.