Mercato: un leggero calo del 7,3 per cento
VENDITE Dopo 16 mesi di cifre in crescita, a gennaio il mercato delle autovetture in Svizzera e Liechtenstein ha registrato un nuovo calo. Il calo di 1201 nuove immatricolazioni corrisponde al 7,3%.
A causa della difficile situazione economica, l'inizio lento dell'anno non sorprende, secondo l'Associazione degli importatori ufficiali di automobili Auto Schweiz. Delle 15.236 autovetture nuove a gennaio, 2.364 erano dotate di trazione completamente elettrica - a gennaio 2023, le auto elettriche saranno 2.840. La loro quota di mercato è scesa di conseguenza dal 17,3 al 15,5%.
Il presidente Peter Grünenfelder. "Dopo quasi dieci anni di crescita continua, questo calo deve essere un forte campanello d'allarme per la politica federale. L'introduzione della tassa d'importazione sulle e-car e le condizioni quadro ancora inadeguate per la mobilità elettrica sono controproducenti", afferma il presidente di Auto Schweiz Peter Grünenfelder. "L'accesso alle infrastrutture di ricarica deve diventare più semplice in tutta la Svizzera".
Buoni risultati per i motori a benzina
È solo grazie alla forte crescita del 14,1% degli ibridi plug-in che la quota di mercato complessiva dei veicoli plug-in è aumentata leggermente. Con 1582 auto con motore a benzina o diesel abbinato a un motore elettrico e 2364 auto elettriche, la loro quota di mercato complessiva a gennaio era del 25,9%.
Le unità ibride senza spina hanno rappresentato il 30,3% delle nuove immatricolazioni, mentre i motori a benzina hanno raggiunto il 32,6% e rimangono leader del mercato. I motori diesel puri sono stati presenti nell'11,1% delle nuove auto, un dato notevole perché superiore a quello dello stesso mese dell'anno scorso. I dati dettagliati per marca sono disponibili su Internet.