Mercato: un'auto nuova su cinque è un veicolo elettrico puro

DUE SU DIECI In Svizzera e nel Liechtenstein, quasi un'auto nuova su cinque è un modello puramente elettrico a batteria. La crescita dei BEV nel nostro Paese è quindi del 53% nel terzo trimestre dell'anno in corso.

Crescita del veicolo elettrico
Le auto elettriche stanno guadagnando costantemente quote di mercato. Ma ci sono chiare differenze all'interno dei mercati europei.

La crescita delle vendite di veicoli puramente elettrici continua ad accelerare in Svizzera. Lo dimostra lo studio Electric Vehicle Sales Review di PwC Autofacts, in cui sono stati valutati i nuovi dati di immatricolazione in 20 mercati mondiali. Secondo lo studio, nel terzo trimestre di quest'anno è stato immatricolato in Svizzera il 53% in più di BEV rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Nei primi nove mesi dell'anno, la quota di mercato dei BEV è di poco inferiore al 20%.

Vendite deboli al sud

Si prevede che la crescita dei BEV continuerà nel prossimo anno. Lo studio prevede una crescita del 27% per gli Stati Uniti, del 34% per la Cina e del 43% per i cinque mercati principali europei: Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito.

Sebbene questo dato ponga l'Europa in testa, all'interno del continente sta emergendo un divario tra nord e sud. In Germania, Francia, Regno Unito e Svizzera le auto elettriche hanno superato la barriera del 16% di quota di mercato, considerata una barriera all'ingresso nel mercato tradizionale. La Spagna, con il 6%, e l'Italia, con il 4%, rimangono invece a una sola cifra in termini di penetrazione del mercato, mettendo a rischio gli obiettivi climatici.

Gli ibridi plug-in tornano di tendenza

Nella lotta per le quote di mercato, anche gli ibridi plug-in potrebbero tornare a giocare un ruolo più forte nel medio termine. Nel terzo trimestre di quest'anno, questi concetti hanno celebrato un ritorno in cinque mercati principali e hanno superato i veicoli elettrici puri in Francia, Italia, Regno Unito, Cina e Stati Uniti in termini di tassi di crescita. Anche in Svizzera le vendite di PHEV sono aumentate del 32% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, ma sono rimaste indietro rispetto ai tassi di crescita dei BEV.

pwc.ch

(Visitato 128 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento