Mercato: un'auto nuova su cinque proviene da un unico fornitore
VENDITE Il gruppo di marchi automobilistici Stellantis ha venduto il 17,6% in più di autovetture e veicoli commerciali leggeri in Europa a gennaio rispetto allo stesso mese del 2023, il che corrisponde a una quota di mercato del 19,7%.
Con una quota di mercato del 19,7%, praticamente una vettura nuova su cinque proviene da uno dei marchi Stellantis. La Germania spicca con una crescita delle vendite del 61%, così come il Regno Unito con un aumento del 27%. In Francia, la quota del Gruppo è cresciuta due volte più velocemente del mercato, con il 19 percento, e in Italia Stellantis è cresciuta del 14,1 percento, rimanendo leader di mercato insieme a Fiat. Anche in Irlanda, Norvegia, Paesi Bassi e Portogallo si sono registrati incrementi percentuali elevati.
Opel e Vauxhall in forte crescita
Opel e il suo marchio gemello Vauxhall sono cresciuti del 35,9% in Europa lo scorso anno, seguiti da Citroën e Peugeot con aumenti rispettivamente del 23 e del 23,7%. Jeep ha registrato un aumento del 21,4%, Alfa Romeo è cresciuta del 14,6% rispetto a gennaio 2023 e Lancia è cresciuta del 9,3% nonostante l'imminente cambio di modello con la Ypsilon in Italia. Nel settore dei veicoli commerciali, il volume di Stellantis è aumentato del 20,6%. La quota di mercato è aumentata di 1,8 punti percentuali, raggiungendo il 31,1%.