Mercato: buoni risultati nel primo trimestre
DOMANDA Il mercato dei veicoli commerciali in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein ha registrato una forte crescita nel 2019. Dall'inizio dell'anno sono stati immatricolati in totale 10 473 veicoli per il trasporto di persone e merci. Dopo un trimestre, il mercato è quindi addirittura al di sopra del livello dell'anno record 2017. Le immatricolazioni di nuovi furgoni hanno registrato una forte crescita nei primi tre mesi dell'anno. Un totale di 8088 veicoli leggeri [...]
Dopo un trimestre, il mercato è quindi addirittura al di sopra del livello dell'anno record 2017. Le immatricolazioni di nuovi furgoni hanno registrato una forte crescita nei primi tre mesi dell'anno. In totale sono stati immatricolati 8088 nuovi veicoli commerciali leggeri con peso totale massimo di 3,5 tonnellate, con un aumento di 795 immatricolazioni o del 10,9% rispetto all'anno precedente.
I camper continuano a fare tendenza
Lo sviluppo positivo è ancora più pronunciato per i veicoli per il trasporto di persone. Il mercato di camper, auto, autobus e simili è cresciuto di ben il 39,1% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il portavoce di Auto-Schweiz per i media, Christoph Wolnik, ha sottolineato l'importanza dei camper in questo segmento: "Ancora una volta, il boom del campeggio sta dando i suoi frutti, dato che l'88,2% del totale di 1292 veicoli di nuova immatricolazione è costituito da camper. Considerati da soli, i camper sono addirittura aumentati di un incredibile 44,9% rispetto all'anno precedente".
Leggero aumento nell'anno in corso
Insieme alle 72.065 autovetture, nei primi tre mesi dell'anno in corso sono stati messi in circolazione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein un totale di 82.538 nuovi veicoli a motore. Rispetto al primo trimestre dell'anno precedente, ciò rappresenta una crescita di 1.107 veicoli o dell'1,3%.