Mercato: finalmente la luce alla fine del tunnel

VENDITE Con 25 184 immatricolazioni, il mercato delle autovetture in Svizzera e Liechtenstein è cresciuto del 15,9% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Dall'inizio dell'anno sono state immatricolate 58 819 nuove auto.

Auto nuova
I modelli elettrici e ibridi stanno guadagnando terreno, mentre quelli a combustione stanno perdendo terreno.

Grazie al potere d'acquisto della Svizzera, la maggior parte delle nuove auto è dotata di sistemi di trazione alternativi. Ora l'industria può smaltire molti ordini dell'anno scorso e fornire ai clienti le loro nuove auto in primavera.

Christoph Wolnik, portavoce per i media di autoschweiz: "Il mercato svizzero dei veicoli sembra aver ampiamente superato la crisi dei chip e le ulteriori restrizioni dell'offerta. L'anno può tranquillamente continuare così". Finalmente una luce alla fine del tunnel.

Crescita evidente delle alternative

Dall'inizio dell'anno, la loro quota di mercato ha raggiunto il livello record del 54%, di cui il 27,6% è costituito da auto ibride e mild hybrid. Con 10.250 immatricolazioni e una quota di mercato del 17,4%, le auto elettriche rappresentano più di un sesto del mercato. Le 5205 nuove ibride plug-in rappresentano l'8,8% del mercato. Insieme ai modelli a gas o a idrogeno, dopo tre mesi il numero di sistemi di propulsione alternativi è di 31.736, il 16,6% in più rispetto all'anno precedente. I motori a benzina (36,6 percento) e i motori diesel (9,5 percento) stanno entrambi perdendo leggermente quote di mercato.

Buoni affari con gli autocarri pesanti

Anche i dati relativi ai veicoli commerciali indicano la fine delle difficoltà di consegna. Il numero di nuovi veicoli commerciali leggeri è aumentato del 6,6%, raggiungendo le 7077 unità nel primo trimestre. Il numero di veicoli pesanti è addirittura aumentato del 35,2%, raggiungendo i 1068 veicoli alla fine di marzo. Solo nel caso dei camper il boom iniziato con la pandemia sembra essere finito. Dall'inizio dell'anno sono state registrate solo 1777 nuove immatricolazioni in questa categoria, con un calo del 15,2% rispetto all'anno precedente.

auto.swiss

(Visitato 188 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento