Mercato: finalmente la luce alla fine del tunnel

Per la prima volta dall'inizio della crisi, il mercato automobilistico in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein è tornato a crescere. Con 25.236 autovetture vendute a marzo, si è registrato un aumento del 43,7% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Grazie a questo incremento, attribuibile al netto calo delle immatricolazioni di Corona nel marzo 2020 a 17 556, il primo trimestre [...]

Il mercato
Ben 11 624 autovetture immatricolate a marzo sono a trazione ibrida senza ricarica esterna.

Grazie a questo guadagno, che è attribuibile al forte calo del numero di immatricolazioni di Corona nel marzo 2020 a 17.556, c'è stata anche una piccola crescita del mercato dell'1,9% a 56.497 nuove immatricolazioni dopo il primo trimestre. auto-schweiz è cautamente ottimista sugli sviluppi futuri. Tuttavia, c'è finalmente un po' di luce alla fine del tunnel.

I marchi registrano un aumento della domanda
Gli showroom delle officine svizzere sono stati riaperti da un mese, dopo la chiusura per pandemia di gennaio e febbraio.

Christoph Wolnik dell'associazione degli importatori auto-schweiz: "I concessionari dei nostri membri hanno registrato un aumento della domanda da allora. Il business della primavera è e rimane molto importante nel commercio automobilistico e Corona non ha cambiato questo stato di cose". Le strozzature nella fornitura di microchip potrebbero portare a possibili ritardi nelle consegne dei singoli modelli".

Le unità elettriche e ibride sono ancora richieste
La quota di mercato dei modelli senza motore a benzina o diesel è aumentata ulteriormente nel primo trimestre, raggiungendo il 36,7%. Un anno fa, questa cifra era pari al 21,2%.

Nei primi tre mesi dell'anno sono state immatricolate 20.756 nuove autovetture a trazione ibrida, elettrica, a gas e a idrogeno, rispetto alle 11.731 dell'anno precedente, con un aumento del 76,9%. Di queste, 11.624 nuove autovetture hanno un'unità ibrida senza opzione di ricarica esterna, con un aumento del 92,1%.

Inoltre, dall'inizio dell'anno, un numero significativamente maggiore di nuove auto elettriche (4736, con un aumento del 51,7%) e ibride plug-in (4315, con un aumento dell'89%) ha raggiunto le strade della Svizzera e del Liechtenstein.

auto.swiss

(Visitata 61 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento