Mercato: doppia vittoria per Škoda a gennaio
Le statistiche attuali di Auto-Schweiz mostrano che i primi due posti sono occupati da due modelli Škoda. Tesla, invece, che è spesso rappresentata in altri mesi, non è riuscita a entrare nella top 15.

La Škoda è in testa nelle statistiche dei modelli per le nuove immatricolazioni di gennaio. Nel primo mese dell'anno sono state immesse sulle strade della Svizzera e del Principato del Liechtenstein 16.437 nuove vetture, il 3,4% in più rispetto all'anno precedente.
Nelle statistiche di Auto-Schweiz, la Škoda Karoq è al primo posto con 387 unità vendute. Si tratta di un risultato sorprendente, dato che lo stesso modello si trovava solo al settimo posto nel mese precedente. Alle spalle del bestseller c'è il suo collega di marca, l'Enyaq, con 338 veicoli venduti.
A proposito: il popolare SUV di Škoda è ora disponibile come modello speciale Karoq Tour, con un'ampia gamma di equipaggiamenti di serie e un vantaggio di risparmio fino a 3870 franchi svizzeri.
Toyota nel look off-road al terzo posto
Contrariamente alle aspettative, tuttavia, né Tesla né VW seguono al terzo, quarto e quinto posto. Toyota sale al terzo posto come nuovo arrivato con la Yaris Cross (318 unità), seguita dall'Audi Q3, dalla BMW X3 e dalla VW Tiguan. Tutte e tre sono rimaste al di sotto della soglia dei 300 veicoli. Colpisce anche il fatto che altri tre modelli Škoda entrino nella classifica dei più venduti fino al 15° posto: l'Octavia (7°), la Fabia (13°) e il Kodiaq (15°). I posti dall'ottavo al decimo sono occupati dalla Dacia Sandero (236 auto), dalla Mercedes GLC (215) e dalla Porsche Macan (212).